00:00 5 Settembre 2017

Meteo a 15 giorni: tempo VARIABILE…a tratti anche INSTABILE sulla nostra Penisola

Sembrano scongiurate nuove "ricadute anticicloniche" o ritorni di caldo sulla nostra Penisola. Il tempo seguirà i classici binari della variabilità settembrina che a tratti potrebbe sfociare in vera e propria instabilità.

Le mappe a lungo termine in nostro possesso mostrano una situazione barica e termica complessivamente fluida sullo Stivale.

Correnti temperate occidentali dovrebbero scongiurare nuovi episodi di caldo intenso in Italia, congiuntamente ad una variabilità atmosferica con episodi piovosi più o meno intensi da nord a sud.

La media degli scenari valida per mercoledì 13 settembre (prima mappa) mostra un corridoio di correnti oceaniche foriero di un clima mutevole e vario, in perfetta chiave settembrina. In questo frangente le eventuali precipitazioni sarebbero comunque di breve durata con interessamento maggiore del nord e delle regioni centrali, specie il lato tirrenico.

Da notare l’alta pressione che farà da spalla in prossimità dell’Atlantico portoghese, senza ambizioni di conquista verso il Mediterraneo e l’Italia.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a domenica 17 settembre, si nota sull’Italia una situazione di potenziale instabilità soprattutto al nord e al centro.

La depressione segnata sulla mappa è puramente indicativa per rimarcare la tendenza all’invorticamento delle masse d’aria sul Mediterraneo in occasione di transiti perturbati più o meno intensi.

Al meridione e sulle Isole avremo invece un tempo migliore, con belle schiarite e basso rischio di fenomeni.

 

Autore : Paolo Bonino