Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: sui binari di un'estate DINAMICA

Il campionario estivo della seconda parte di luglio non sembra essere molto diverso rispetto alla prima parte del mese: fasi stabili alternate a situazioni temporalesche.

Fantameteo 15gg - 9 Luglio 2020, ore 16.30

Cosa bolle in pentola per la seconda quindicina di luglio in Italia? Osservando le mappe a medio e lungo termine non si notano ondate di caldo molto intense sul Mediterraneo, comandate dal temibile anticiclone africano.

Il tempo dovrebbe viaggiare sui binari di una relativa dinamicità, sulla falsariga della prima decade del mese in questione; in altre parole, belle fasi estive (in cui le temperature non saranno mai troppo elevate) si alterneranno a periodi più variabili e meno caldi, quando sarà possibile ascoltare il rombo di qualche temporale. 

La mappa sinottica relativa a venerdi 17 luglio mostra una situazione gradevole e variabile soprattutto al centro e al meridione: 

L'alta pressione delle Azzorre resterà un po' defilata ad ovest; sul suo fianco orientale scenderanno correnti più fresche da nord-est che imporranno un po' di instabilità sull'Italia, specie al centro e al meridione, con alcuni temporali essenzialmente pomeridiani. 

Successivamente, il tempo dovrebbe rimettersi al bello stante una nuova espansione dell'alta pressione verso l'Italia. Ecco la mappa estrapolata per martedi 21 luglio: 

Bel tempo da nord a sud con temperature in aumento, ma senza esagerare. Notate però come resterà vivace la circolazione sulla media Europa e addirittura perturbata e fredda in sede scandinava; la parte periferica di questa vasta depressione potrebbe toccare le regioni settentrionali a partire da giovedi 23 luglio apportando altri temporali e aria più fresca in loco. 

Sulle altre regioni l'estate continuerà, ma accompagnata da un lieve calo delle temperature massime. 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum