00:00 26 Maggio 2015

Meteo a 15 giorni: sua maestà, l’ANTICICLONE

Medio e lungo termine in compagnia della stabilità con temperature progressivamente più alte? Le analisi oggi disponibili dicono questo...

Arriva l’alta pressione! Non stiamo parlando di un cuneo temporaneo o di una figura stabilizzante labile; il colosso di bel tempo che potrebbe prendere piede nei primi giorni di giugno sarà ben supportato sia in quota che al suolo, una sorta di killer di nubi e piogge sotto l’egida della stabilità quasi indiscussa sul nostro Paese.

Ecco l’estate. Molti la stavano aspettando, mentre altri avrebbero preferito un clima più variabile e fresco ancora per qualche settimana, in attesa del piatto forte di luglio e agosto che quasi mai delude.

Manca ancora una settimana, di conseguenza la linea di tendenza potrebbe essere ritoccata se non cambiata nella sua sostanza, tuttavia quando le elaborazioni fiutano un simile "mostro anticiclonico" e lo confermano per diversi run, la possibilità di riuscita aumenta.

La cartina in alto a sinistra inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 5 giugno, ma possiamo anticiparvi che il tempo della prima decade di giugno avrà connotati assai simili a questo.

Volendo fare i pignoli, sul finire del periodo previsionale preso in esame, una saccatura tenterà di farsi strada da ovest, ma la battaglia contro un’alta pressione del genere non sarà di certo facile.

Insomma, prepariamoci. L’estate presto scalderà i motori; vedremo se si tratterà di un dominio stabile durevole oppure solo di una fiammata come quella avvenuta nella prima parte di maggio.

RIASSUMENDO: da mercoledì 3 fino a domenica 7 giugno avremo tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Non si possono escludere locali e brevi temporali di calore su Alpi e Appennino, ma senza sconfinamenti costieri o pianeggianti. Temperature inizialmente accettabili, poi in inevitabile aumento fino a raggiungere valori superiori alle medie del periodo. Lunedì 8 e martedì 9 giugno si farà strada qualche temporale sulle Alpi occidentali e forse sulle zone di pianura del Piemonte verso sera, mentre in Sardegna arriverà qualche velature. Sempre piuttosto caldo.

Autore : Paolo Bonino