00:00 10 Febbraio 2017

Meteo a 15 giorni: sprazzi primaverili nell’ultima decade di febbraio?

Configurazioni ben poco invernali si affacciano sulla scena europea per l'ultima decade di febbraio.

Forse molti non sanno che per convenzione l’inverno in meteorologia finisce il 28 febbraio, non il 21 di marzo, come recita il calendario astronomico.
Gli episodi invernali a marzo costituiscono pertanto dei colpi di coda, inseriti ormai in un contesto primaverile.

Per quanto concerne il periodo che ci separa dalla metà alla fine del febbraio i modelli segnalano l’arrivo di una precoce fase primaverile, mettendo in evidenza come l’alta pressione abbia una gran voglia di dominare la scena, concedendo al flusso perturbato atlantico solo qualche comparsata nel Mediterraneo.

A meno di clamorosi sconvolgimenti barici, che al momento i modelli non vedono e che il team di MeteoLive di certo non ha intenzione di inventare, ci aspetta dunque un periodo termico sopra la media, mite, gradevole per molti ma ben poco consono al mese di febbraio.

Ci sarà giusto un po’ di variabilità, qualche rinforzo dei venti, qualche sporadica precipitazione, più probabile nella giornata di sabato 18, ma nulla di più.

Di fronte alle ultime emissioni del modello dunque non c’è molto da dire: è chiaro che chi valuta la situazione oggi, dove al nord fa freddo e qua e là sta ancora nevicando a quote basse, non capisce che MeteoLive sta guardando avanti, ai prossimi giorni, non a cosa sta succedendo in questo momento!

Chi prevede NON si ferma alla situazione contingente e il freddo residuo presente al settentrione presto sarà già dimenticato dal tepore in arrivo per la prossima settimana.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 18 a SABATO 25 FEBBRAIO
sabato 18 febbraio: possibile veloce passaggio piovoso su nord, Tirreno, isole ma con scarsa attendibilità, nubi passeggeri ma tempo secco altrove.

domenica 19 febbraio: miglioramento, correnti miti da nord-ovest, ultimi addensamenti solo sul basso Tirreno.

da lunedi 20 in poi: regime di variabilità positiva con prevalenza di ampie schiarite, modesti passaggi nuvolosi, spesso medio alti, brevi nevicate dalle quote medie solo sui settori alpini di confine orientali. Clima mite e contesti primaverili.
 

Autore : Alessio Grosso