Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: sotto il segno dell'alta pressione, ma fino a quando?

La prima decade di aprile non dovrebbe fornire spunti di grosso interesse dal punto di vista meteo in Italia. Successivamente qualcosa potrebbe cambiare...

Fantameteo 15gg - 31 Marzo 2020, ore 17.00

Chi attendeva un inizio di aprile all'insegna del dinamismo meteorologico con precipitazioni più o meno abbondanti sull'Italia dovrà ricredersi. 

L'alta pressione, dopo aver mortificato il nostro inverno, sembrava aver mollato la presa negli ultimi giorni; si è trattato però solo di una parentesi, in attesa di un nuovo (e lungo) periodo dominato da sole e dalla mitezza da nord a sud. 

Al momento il quadro termico non sembra  proporci valori sproporzionati verso il caldo precoce, anche se il problema principale sarà la poca voglia da parte del cielo di far cadere la pioggia. 

La prima decade di aprile, salvo sorprese sempre possibili, pare quindi "compromessa" dal solito anticiclone. Ecco la media degli scenari del modello americano prevista per giovedi 9 aprile: 

Alta pressione ben salda sull'Italia con le figure di maltempo che si manterranno alla larga dalla nostra Penisola. Con questa situazione il bel tempo sarebbe esteso a tutto il Bel Paese a parte incertezze sulle regioni meridionali. 

Questa situazione dovrebbe continuare fino al termine della prima decade di aprile. Successivamente si aprirà un ventaglio di ipotesi tutte da vagliare. 

La più gettonata contempla un nuovo spostamento verso nord dell'alta pressione con interferenze fresche da est che andrebbero poi a confluire con aria più temperata di matrice oceanica. Ecco la mappa del modello americano estrapolata per domenica 12 aprile: 

Se questa mappa fosse confermata, la nostra Penisola potrebbe sperimentare condizioni instabili e anche piuttosto fredde attorno alla metà del mese; vedremo come si comporteranno le mappe previsionali nei prossimi giorni al fine di redigere una previsione maggiormente credibile...

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum