00:00 6 Febbraio 2018

Meteo a 15 giorni: sorprese FREDDE tra la seconda e la terza decade?

Febbraio finalmente invernale sull'Italia? Perchè no...e con una probabile sorpresa in seconda decade...

Febbraio continuerà sui binari dell’instabilità, con clima moderatamente freddo sulla nostra Penisola? E’ ciò che si evince osservando le elaborazioni attuali.

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano valida per giovedì 15 febbraio; l’esatta metà del mese ci mostrerà un’alta pressione delle Azzorre in fase di stanca, mentre la nostra Penisola sarà ancora avvolta da condizioni di instabilità in un contesto abbastanza freddo.

Non si prevedono comunque fenomeni intensi associati a passaggi perturbati organizzati. Le eventuali precipitazioni avranno carattere locale, senza velleità di persistenza.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando al terzo fine settimana del mese (in particolare a sabato 17 febbraio), la media termica imbastita dal modello americano per la giornata in parola mostra l’Italia ancora avvolta da temperature a 1500 metri inferiori allo zero.

Da notare la massa fredda sempre presente sull’Europa nord-orientale che darà luogo a condizioni di gelo sui Paesi suddetti; la spinta mite oceanica agirà invece tra la Penisola Iberica e la Francia occidentale, ma senza velleità di penetrare oltre.

Il "colpaccio" potrebbe avvenire successivamente, tra il 18 e il 20 di febbraio.

Il modello americano ipotizza per martedi 20 febbraio termiche da brivido per gran parte dei Paesi dell’Europa nord orientale e centrale (terza mappa). Da qui ad un nostro interessamento il passo sarà molto breve, ad iniziare dai settori orientali. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino