Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: solo al nord qualche temporale a tratti, altrove sole e caldo sino a fine giugno!

Si conferma quanto già esposto negli articoli della mattinata: anticiclone imperante al centro e al sud sino alla fine del mese, solo al nord qualche disturbo temporalesco a tratti.

Fantameteo 15gg - 14 Giugno 2017, ore 14.58

L'anticiclone subtropicale non si schioda più dal Mediterraneo. Sembra non volerne sapere di mollare un po' la presa. Non sono più gli 8-10 giorni di dominio alla volta, ormai questo bestione si prende mesi interi e lascia all'aria fresca, ai temporali, alla variabilità, solo le briciole, oltretutto limitate al settentrione.

Giugno dunque proseguirà e terminerà così com'è conciato: un uomo solo al comando, gli altri hanno fatto, fanno e faranno da comparse, gregari.

Il modello americano prova ad individuare un periodo in cui il flusso perturbato atlantico potrebbe abbassarsi un po' di latitudine e lo individua in domenica 25 giugno, quando la coda di una perturbazione temporalesca potrebbe penetrare sul nostro settentrione.

La corrente instabile riuscirà a mantenere quella latitudine anche nei giorni successivi, pur con grande fatica, rinnovando a tratti condizioni temporalesche su Alpi e zone pedemontane del nord, unitamente ad un certo calo termico, mentre sul resto del Paese seguiterà a dominare il sole e a fare caldo, anche molto caldo sul meridione e sulle Isole Maggiori.

Una situazione che aggraverà le condizioni asciutte e spesso siccitose che ormai stanno coinvolgendo gran parte del Paese e a cui sembra non esserci soluzioni. Del resto pretendere piogge estese a fine giugno di questi tempi è quasi un'eresia.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 22 a GIOVEDI 29 GIUGNO:
giovedì 22 e venerdì 23 giugno:
bel tempo e caldo ovunque, specie su isole e meridione, nelle Alpi qualche spunto temporalesco, specie ad ovest e nella giornata di venerdì.

sabato 24 giugno e domenica 25 giugno:
possibile arrivo di qualche temporale tra sabato sera e domenica al nord, specie su Alpi e fascia pedemontana con lieve o moderato calo termico, ancora prevalenza di sole e caldo altrove.

lunedì 26 giugno e martedì 27 giugno: 
al nord variabilità e clima più gradevole, qualche temporale sui monti nel pomeriggio, soleggiato e caldo altrove, specie al sud.

mercoledì 28 e giovedì 29 giugno:
al nord possibili a tratti ulteriori temporali serali, specie a ridosso delle montagne, qualche annuvolamento al centro ma senza conseguenze, sereno e molto caldo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum