00:00 4 Agosto 2020

Meteo a 15 giorni: sole e caldo sull’Italia; a seguire nuova RINFRESCATA?

La settimana di Ferragosto dovrebbe trascorrere all'insegna del bel tempo quasi ovunque. A seguire sarà probabile un nuovo cambiamento del tempo a partire dalle regioni centro-settentrionali.

La settimana di Ferragosto, secondo il modello americano, trascorrerà sotto il segno del sole e del bel tempo da nord a sud. L’estate non si farà sorprendere dall’importante break fresco che sta agendo in queste ore sul nostro Paese.

L’alta pressione tenderà a rimontare con gradualità, ricacciando verso levante la depressione responsabile dei temporali che stanno interessando diverse regioni. In altre parole, il bel tempo tornerà a dominare la scena da nord a sud senza essere però accompagnato da ondate di caldo importanti. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata questo pomeriggio dal modello americano per mercoledi 12 agosto: 

Alta pressione in piena azione sull’Italia con tempo buono da nord a sud. Farà caldo, ma senza scomodare record termici.

Questa situazione dovrebbe mantenersi pressochè integra fino a Ferragosto. A seguire è probabile un nuovo deterioramento del tempo ad iniziare dalle regioi centro-settentrionali. 

La seconda mappa mostra la situazione prevista dal modello americano per domenica 16 agosto:

Ecco il passaggio di una saccatura atlantica al nord e al centro con temporali associati ad un calo delle temperature. Al meridione e sulle Isole non si avranno fenomeni, ma il calo termico si farà lo stesso sentire anche se in misura minore rispetto al resto d’Italia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino