Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni - situazione in bilico: MALTEMPO o ESTATE SETTEMBRINA?

Situazione ancora di difficile identificazione sul medio e lungo termine

Fantameteo 15gg - 4 Settembre 2020, ore 16.30

La goccia fredda che all'inizio della settimana prossima penetrerà nel Mediterraneo (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/prossima-settimana-insidiosa-goccia-fredda-nel-mediterraneo/86984/) sembra capiti apposta per far dannare i meteorologi. 

A seconda della posizione che assumerà questo "gorgo" di maltempo poco prevedibile, dipenderanno le sorti meteorologiche della seconda decade settembrina. 

Al nomento sono due le opzioni possibili: la depressione potrebbe dissolversi tra le maglie dell'alta pressione (possibilità 40%) oppure restare nel Mediterraneo facendo da calamita per altri affondi perturbati dal nord Atlantico (possibilità 60%). 

Se andasse in porto la prima ipotesi si avrebbe l'ormai consueta estate settembrina; qualora invece fosse preponderante la seconda ipotesi, si avrebbe un anticipo di autunno propriamente detto sul Bel Paese con frequenti piogge e temporali. 

La linea tendenziale che oggi ci sentiamo di avallare risulta più incline alla seconda ipotesi, ovvero che l'autunno possa venirci a trovare prima del previsto durante questo mese di settembre. 

Guardate ad esempio cosa prevedono alcuni scenari del modello americano imbastiti questo pomeriggio; la mappa si riferire alla giornata di mercoledi 16 settembre: 

Dopo una fase di variabilità con belle schiarite specie al centro e al meridione, una saccatura simil-autunnale proverà a farsi largo da ovest in direzione della nostra Penisola. 

Se le cose andassero in questo modo, sulle regioni centro-settentrionali arriverebbero piogge anche consistenti in un contesto termico assai fresco. Il tempo resterebbe invece piu stabile e caldo solo all'estremo sud e sulla Sicilia, regioni protette da un flebile cuneo anticiclonico di matrice africana. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum