00:00 4 Settembre 2020

Meteo a 15 giorni – situazione in bilico: MALTEMPO o ESTATE SETTEMBRINA?

Situazione ancora di difficile identificazione sul medio e lungo termine

La goccia fredda che all’inizio della settimana prossima penetrerà nel Mediterraneo (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/prossima-settimana-insidiosa-goccia-fredda-nel-mediterraneo/86984/) sembra capiti apposta per far dannare i meteorologi. 

A seconda della posizione che assumerà questo "gorgo" di maltempo poco prevedibile, dipenderanno le sorti meteorologiche della seconda decade settembrina. 

Al nomento sono due le opzioni possibili: la depressione potrebbe dissolversi tra le maglie dell’alta pressione (possibilità 40%) oppure restare nel Mediterraneo facendo da calamita per altri affondi perturbati dal nord Atlantico (possibilità 60%). 

Se andasse in porto la prima ipotesi si avrebbe l’ormai consueta estate settembrina; qualora invece fosse preponderante la seconda ipotesi, si avrebbe un anticipo di autunno propriamente detto sul Bel Paese con frequenti piogge e temporali. 

La linea tendenziale che oggi ci sentiamo di avallare risulta più incline alla seconda ipotesi, ovvero che l’autunno possa venirci a trovare prima del previsto durante questo mese di settembre. 

Guardate ad esempio cosa prevedono alcuni scenari del modello americano imbastiti questo pomeriggio; la mappa si riferire alla giornata di mercoledi 16 settembre: 

Dopo una fase di variabilità con belle schiarite specie al centro e al meridione, una saccatura simil-autunnale proverà a farsi largo da ovest in direzione della nostra Penisola. 

Se le cose andassero in questo modo, sulle regioni centro-settentrionali arriverebbero piogge anche consistenti in un contesto termico assai fresco. Il tempo resterebbe invece piu stabile e caldo solo all’estremo sud e sulla Sicilia, regioni protette da un flebile cuneo anticiclonico di matrice africana. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino