00:00 2 Aprile 2020

Meteo a 15 giorni: si cambia dopo il 10 aprile?

Alta pressione per tutta la prima decade del mese, a seguire probabili cambiamenti.

La struttura anticiclonica che ci interesserà nei prossimi giorni avrà le carte in regola per durare tutta la prima decade di aprile…tra l’altro con pochissimi disturbi. 

Il mese centrale della primavera italica, instabile per antonomasia, presenterà invece una quiete quasi indiscussa sotto il profilo meteorologico sul nostro Paese. 

La media degli scenari elabotata questo pomeriggio dal modello americano per venerdi 10 aprile mostra l’alta pressione e il bel tempo ancora ben saldi sull’Italia e su molti Paesi europei. 

Già da questa mappa si scorge però una lenta migrazione dei massimi pressori verso l’Atlantico, che potrebbe diventare più evidente nei giorni seguenti. 

Vi sono quindi possibilità di cambiamento nella seconda decade del mese? La risposta è SI. Ecco quello che potrebbe accadere esattamente due giorni dopo, ovvero domenica 12 aprile: 

Notiamo un chiaro sbilanciamento pressorio in Atlantico con un puntamento a nord in direzione dell’Islanda (seguite le frecce rosse). 

Come un gioco di sponda, se da un lato si avrà un rigonfiamento dell’anticiclone, sul lato adiacente (più ad est) prenderà piede un cedimento pressorio (frecce blu) con interessamento dell’Europa centrale e l’Italia. 

In altre parole, il tempo potrebbe cambiare sul Bel Paese e assumere connotazione instabile e più fresca con precipitazioni anche abbastanza frequenti. 

Servono ovviamente conferme a riguardo, che giungeranno (o meno) con le prossime emissioni dei modelli. Continuate quindi a seguirci. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino