00:00 24 Agosto 2017

Meteo a 15 giorni: sempre VIVE le possibilità di CAMBIAMENTO nei primi giorni di settembre

Anche il nuovo run del modello americano nella corsa di mezzogiorno pone una media ENS ancora favorevole ad un cambiamento quantomeno al nord e su parte del centro nei primi giorni di settembre.

Anche in questa sede proveremo a commentare gli esiti di un calo pressorio che il modello americano seguita a contemplare per i primi giorni di settembre; in un primo tempo il cambiamento riguarderà i Paesi dell’Europa centro-occidentale; a seguire vi sarà un interessamento almeno parziale dell’Italia, quantomeno il settore centro-settentrionale del Bel Paese.

La mappa relativa a venerdì 1 settembre mostra un pressante attacco temporalesco da ovest diretto verso il nord Italia.

Il centro, le Isole e il meridione resteranno invece protetti da un cuneo anticiclonico di matrice africana che dispenserà ancora tanto sole e temperature esuberanti dalle medie.

L’azione di sfondamento almeno parziale delle correnti atlantiche sull’Italia potrebbe divenire realtà durante il primo fine settimana di settembre.

A seguire, l’aria più fresca oceanica tenterà di penetrare più a sud. La seconda mappa, relativa a mercoledì 6 settembre, mostra un buon coinvolgimento del settentrione, del centro e parte del meridione, con esclusione delle regioni estreme e la Sicilia.

Le probabilità di realizzo di questa situazione per il momento non sono molto elevate, anche per via della relativa lontananza del periodo in oggetto. Occorrerebbe che le altre elaborazioni seguissero almeno in parte la strada tracciata dal modello di oltre oceano per dare manforte a questa tesi; nei prossimi giorni faremo il punto alla luce delle nuove emissioni modellistiche.

Al momento non si intravvede purtroppo l’arrivo di piogge tali da migliorare in modo significativo la siccità sull’Italia. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino