Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: scampoli d'estate solo al sud; il nord ancora sotto i TEMPORALI

La lacuna barica che si creerà tra qualche giorno sull'Europa centro-occidentale potrebbe persistere fino alla metà del mese...

Fantameteo 15gg - 1 Giugno 2020, ore 16.30

L'alta pressione sembra essersi insediata stabilmente in Atlantico: da questa posizione governerà negativamente il tempo dell'Europa centro-occidentale e parte della nostra Penisola almeno fino a metà giugno. 

Emblematica la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per mercoledi 10 giugno: 

Dicevamo del forte anticiclone presente in Atlantico; sul suo fianco orientale verrà continuamente prelevata aria fredda dalle alte latitudini (frecce blu) che manterrà in vita la lacuna barica sull'Europa centro-occidentale dove avranno sede i fenomeni di instabilità. 

In questo frangente le regioni meridionali e parte del centro verranno interessate da una temporanea risalita di aria calda dal nord Africa, congiunta al parziale sprofondamento della lacuna medesima verso sud. 

In altre parole, le regioni settentrionali si troveranno sotto il tiro delle correnti umide e cicloniche da sud-ovest ed avranno un elevato rischio di temporali. Le regioni centrali e soprattutto il sud si troveranno invece sotto uno scampolo d'estate, con temperature in aumento unite a condizioni meteorologiche abbastanza stabili. 

La situazione nei giorni seguenti non dovrebbe cambiare nella sostanza, ad eccezione di un movimento lieve della struttura instabile verso levante. In questo modo anche le regioni centrali potrebbero essere abbracciate dai temporali, facendo compagnia al nord. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a lunedi 15 giugno, notiamo ancora molta instabilità a spasso per l'Europa e gran parte d'Italia: 

La situazione appare ancora bloccata con alta pressione in Atlantico e un canale instabile che oltre all'Europa centro-occidentale potrebbe disturbare il nord e parte del settore centro-meridionale italico con ulteriori temporali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum