00:00 14 Agosto 2018

METEO A 15 GIORNI: ritorno dei TEMPORALI nella terza decade di agosto? Vediamo dove

Nuovi temporali potrebbero raggiungere l'Italia nella terza decade di agosto: le prime proiezioni sembrano andare proprio verso questa direzione.

La circolazione atmosferica relativa alla terza decade di agosto, potrebbe subire una nuova virata verso scenari di tempo INSTABILE. Almeno questa è l’ipotesi messa in luce quest’oggi dalle previsioni deterministiche del modello americano e dalle relative medie Ensemble che pongono risalto ad una attività sempre piuttosto forte delle correnti occidentali oceaniche.

Un ribasso del Fronte Polare sull’Europa occidentale porterebbe al consolidamento di figure depressionarie alimentate direttamente dalle masse d’aria in arrivo dall’oceano Atlantico settentrionale. A farne le spese sarebbero ancora una volta i versanti occidentali e le regioni del nord

Tutto questo, almeno al momento, sembra andare in netta controtendenza rispetto ad alcune previsioni stagionali che mettono in luce una parte conclusiva dell’estate ed una prima parte dell’autunno influenzate da circolazioni di tipo settentrionale con frequenti episodi di instabilità al sud e condizioni di sottomedia precipitativo al nord. 

Vedremo nei prossimi aggiornamenti COSA i modelli sapranno dire a tal riguardo. Al momento la linea di tendenza proposta, pare essere di segno completamente opposto. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi