00:00 9 Luglio 2015

Meteo a 15 giorni: resiste la rinfrescata temporalesca di sabato 18 a partire dal nord

Le contronalisi del modello americano confermano la linea previsionale già espressa da giorni anche da questa testata. Caldo sino al 17, dal 18 al 20 rinfrescata temporalesca.

Se la saccatura di sabato 18 entrasse davvero, assisteremmo alla prima seria rinfrescata di questo mese di luglio, dopo il contentino di queste ore, che tuttavia è servito a spezzare l’intensità ormai estrema del caldo.

Il modello americano "la vede e non la vede" ma le analisi di tutti i run perturbatori confermano che più di un miraggio, molto di più. Sarebbe oltretutto un’occasione per vedere all’opera la prima vera perturbazione dell’estate, perché da una saccatura così ficcante non possono che nascere anche sistemi frontali stretti ma temibili.

Il modo migliore per rinfrescare l’aria è proprio un bel passaggio frontale, perché i temporali che si originano in seno a qualche infiltrazione fresca o quelli di calore rinfrescano in modo locale, effimero e talvolta non rinfrescano proprio.

L’affondo del 18 deve però seguire la scia delle correnti atlantiche senza perdersi a ridosso delle Canarie, altrimenti andremmo incontro ad un’ondata di caldo ancora più severa di quella che abbiamo appena sperimentato. Il rischio peraltro non è del tutto da sottovalutare, ad esempio nel 2003 tutte le saccature finivano per infognarsi proprio lì.

Al momento queste sono le probabilità espresse in percentuali:
-affondo della saccatura e peggioramento sull’Italia a partire dal nord per il 18: 55%
-affondo della saccatura sul Portogallo o in aperto oceano per il 17-18: 35%
-altre ipotesi: 20%

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 16 a GIOVEDI 23 luglio:
giovedì 16:
ancora soleggiato e molto caldo con punte di 36-37°C. sulle Alpi e in Appennino qualche temporale di calore.

venerdì 17: soleggiato e caldo ma primi temporali più organizzati nelle Alpi ed occasionalmente su ovest Valpadana in serata. Punte di 38°C al centro-sud e sul nord-est.

sabato 18: al nord instabile con temporali anche violenti e calo termico a partire da ovest, coinvolta anche la Toscana, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bello e caldo intenso al sud.

domenica 19: ancora temporali al nord, specie ad est, temporali anche al centro, in particolare all’interno e lungo le regioni adriatiche, maestrale in arrivo sulla Sardegna, ancora sole e tempo asciutto al sud ma primi temporali in Appennino. Temperature in calo, specie al nord.

lunedì 20: migliora al nord-ovest, sereno su Sardegna e Toscana, instabile con rovesci o temporali sul resto d’Italia alternati a schiarite, ventoso e fresco.

martedì 21: ultimi fenomeni su estremo nord-est, medio-basso Adriatico ed Appennino meridionale in genere, bello altrove, caldo moderato e sopportabile.

mercoledì 22: bel tempo ovunque e caldo moderato.

giovedì 23: soleggiato e caldo nuovamente più insistente.
 

Autore : Alessio Grosso