Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prove tecniche di "rottura estiva"...

Il modello americano, nello scenario ufficiale di questo pomeriggio, pone una mazzata non indifferente all'estate italica.

Fantameteo 15gg - 12 Agosto 2020, ore 16.30

Gli scenari si rincorrono nei modelli e cercano di fare chiarezza sull'evoluzione che seguirà il tempo nella terza decade di agosto. Alcune mappe optano per una rottura stagionale vecchio stile che sarebbe orchestrata da una depressione atlantica sull'Europa occidentale.  Altre invece sono più prudenti e non vedono un'uscita dell'alta pressione in tempi brevi dall'Italia o magari optano per fenomeni solo al nord. 

Lo scenario ufficiale del modello americano imbastitio questo pomeriggio con il benestare della media di tutti gli scenari dell'elaborato medesimo, preme sull'acceleratore e mostra una rottura stagionale senza "se" e senza "ma". 

Ecco la situazione estrapolata dal modello di oltre oceano per la fine della settimana prossima, o meglio per sabato 22 agosto: 

L'alta pressione sull'Italia verrebbe praticamente annientata da correnti fresche nord atlantiche. L'impatto dell'aria fresca su un mare fortamente surriscaldato darebbe vita a contrasti accesi con temporali anche forti in marcia da nord a sud. 

Notate l'alta pressione delle Azzorre che si posizionerà "di quinta" sul vicino Atlantico, quasi intimorita da questo stato di cose. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo verso la fine del mese, notiamo che la situazione non cambierà molto. Ecco una mappa estrapolata dal modello americano per martedi 25 agosto:

L'estate sull'Italia sarebbe praticamente conclusa a suon di rovesci e temporali. Si tratta forse di un'ipotesi un po' estrema, ma è degna comunque di essere menzionata. 

Nei prossimi giorni saremo sempre in trincea per cercare di sbrogliare questa intricata matassa. Continuate pertanto a seguirci...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum