00:00 7 Settembre 2016

METEO A 15 GIORNI: prospettive piovose dopo il 15 anche al nord?

Buona conferme dalle elaborazioni odierne circa l'arrivo della pioggia al nord dopo il giorno 15 settembre.

Si conferma una settimana instabile al meridione e su parte del centro, specie lungo il versante adriatico e nelle zone interne. Il vortice che si è insediato sui mari meridionali italiani avrà vita lunga e seppure in attenuazione darà filo da torcere soprattutto al meridione fino alla giornata di sabato.

A seguire, ovvero all’inizio della seconda settimana di settembre, l’alta pressione subirà una nuova rimonta. Gli effetti del vortice instabile verranno deviati verso levante e sull’Italia il tempo tornerà ad avere connotazione estiva da nord a sud.

La situazione si manterrà praticamente invariata fino a giovedì 15; di conseguenza fino alla metà del mese non sono attese piogge al settentrione in grado di risollevare il deficit pluviometrico accumulato negli ultimi mesi su alcune regioni.

Qualcosa potrebbe cambiare successivamente, almeno stante la media degli scenari del modello americano.

Tra venerdì 16 e domenica 18 settembre una saccatura atlantica proverà a forzare il blocco imposto dall’alta pressione, dirigendosi con i suoi massimi effetti tra l’Europa centrale e il settentrione.

Diciamo subito che non si tratterà di un’impresa facile. Tuttavia, si tratta dell’unica speranza in grado di garantire la pioggia al nord in tempi ragionevoli.

Piogge benefiche si faranno notare anche sulla Toscana e diverse zone del versante tirrenico, alleviando anche qui il deficit idrico presente. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea previsionale.

Autore : Paolo Bonino