Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ottobre ci saluterà tra PIOGGIA e VENTO?

Tra la fine di ottobre ed i primi giorni di novembre la nostra Penisola verrà interessata da un flusso atlantico piuttosto energico con diverse perturbazioni al suo interno.

Fantameteo 15gg - 20 Ottobre 2020, ore 16.30

Tra ottobre e novembre la nostra Penisola sperimenta solitamente le fasi di maltempo più acute, legate a perturbazioni atlantiche che spesso sfociano in depressioni meriderranee più o meno profonde. 

Quest'anno il tempo sembra rispettare questa tradizione, regalando all'Europa centrale e al Bel Paese un flusso energico di correnti occidentali con all'interno alcune perturbazioni più o meno intense in un contesto termico abbastanza mite. 

Tra un corpo nuvoloso e l'altro saranno comunque possibili fasi di tempo più stabile e gradevole. La prima di queste fasi potrebbe manifestarsi tra martedi 27 e giovedi 29 ottobre: 

Notate la grossa depressione presente a nord del Regno Unito dove soffieranno venti di tempesta. Sull'Italia si evince invece una breve parentesi con tempo mite e stabile stante l'imposizione di una blanda struttura anticiclonica. 

La tregua sarà però effimera. Nell'arco delle 24-36 ore successive verremo raggiunti dalla perturbazione presente in sede iberica. Sabato 31 ottobre dovrebbe agire sulla verticale del centro-nord, come mostra la seconda mappa: 

Pioggia, vento e neve sulle Alpi a quote medio-alte; potrebbe essere questo il tempo che accompagnerà l'ultimo sabato del mese. I fenomeni dalle regioni centro-settentrionali si propagheranno abbastanza velocemente verso il meridione, seguiti da un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare da ovest. 

Nei primi giorni di novembre, infine, altre perturbazioni si faranno vedere sull'Italia in un contesto maggiormente freddo e ventoso. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum