Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera

Confermato il forte riscaldamento della stratosfera attorno alla fine del mese che potrebbe stravolgere i normali assetti del vortice polare troposferico.

Fantameteo 15gg - 14 Dicembre 2018, ore 16.06

La stratosfera avrà presto i bollenti spiriti? Sembra di si.

Questa mappa mostra il riscaldamento che potrebbe verificarsi sul finire del mese ad una quota di circa 30.000 metri (10hpa). Siamo quindi nella media stratosfera.

Anche se i rapporti che intercorrono tra troposfera e stratosfera non sono ancora del tutto chiari (pur essendo in fase di studio), una situazione del genere destabilizzerebbe non poco la massa del vortice polare, senza poter escludere una sua scissione (in gergo tecnico "SPLIT) qualora intervenissero condizioni favorevoli ad attuare questa manovra.

Come abbiamo detto molte volte, avere un vortice polare destabilizzato o addirittura scisso (come caso estremo), aumenta in maniera considerevole il rischio di ondate di freddo anche durature in sede europea. Di conseguenza la situazione andrà seguita di volta in volta per scrutare le mosse e la posizione di questo riscaldamento che avverrà ai piani alti attorno alla fine di dicembre.

Tornando con i piedi per terra, anche gli ultimi aggiornamenti optano per un Natale diverso dal solito, senza la proverbiale mitezza.

La mappa relativa alle ore centrali della giornata festiva mostra una situazione molto perturbata sull'Italia con rischio di piogge e neve anche a bassa quota al nord e su parte delle regioni centrali.

A seguire potrebbero intervenire correnti settentrionali molto fredde che potrebbero dare avvio ad una fase gelida attorno a Capodanno. Seguiranno ovviamente conferme o smentite; per il momento restate sintonizzati su Meteolive.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum