00:00 11 Maggio 2015

Meteo a 15 giorni: nord a rischio PIOGGIA, tempo un po’ più clemente altrove?

Pochissimi gli scenari davvero votati al bel tempo esteso a tutto il Paese, prevarrebbe una generale variabilità, a tratti perturbata al settentrione.

L’ultima emissione d’ensemble legata al modello americano mostra un’ultima decade di maggio all’insegna della grande variabilità al nord, a tratti perturbata, regala più sole al centro, dove però non mancherebbero disturbi, mentre l’unica area in cui riuscirebbe ad imporsi una relativa stabilità sarebbe il meridione.

Su 16 scenari analizzati ben 8 rimarcano la presenza di una saccatura anche abbastanza persistente sul nord Italia con correnti da sud ovest in grado di determinare annuvolamenti e frequenti precipitazioni, specie a ridosso delle montagne.

Di tanto in tanto queste correnti abbraccerebbero anche il centro favorendo qualche episodio temporalesco, specie sul versante tirrenico, mentre solo occasionalmente potrebbero sconfinare anche al sud.

L’affondo depressionario potrebbe tuttavia risultare più importante se ricomprendessimo in questa analisi le emissioni ufficiali degli ultimi giorni proposte dai principali modelli, dalle quali emergerebbe un ingresso più franco della saccatura in discesa dal nord Europa, l’isolamento possibile nell’area mediterranea di una goccia fredda in quota in grado di coinvolgere nell’instabilità un po’ tutto il Paese.

In questo caso maggio si concluderebbe con precipitazioni abbastanza generose ovunque e con temperature anche un po’ freschine per la stagione. Comunque vada, pare evidente che una marcata azione di disturbo non mancherà e che a farne le maggiori spese potrebbe risultare il settentrione.

Ulteriori dettagli ed approfondimenti nella trasmissione MeteoLive week-end, in onda contemporaneamente su MeteoLive in rete, Telenova in tv in Lombardia e Telesubalpina in tv in Piemonte questa sera alle ore 19.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 19 a MARTEDI 26 MAGGIO:
martedi 19
:  tempo buono, salvo addensamenti al nord, in particolare nelle Alpi, ma senza conseguenze. Temperature gradevoli, un po’ caldo nel pomeriggio all’interno.

mercoledi 20: al nord tempo instabile con acquazzoni sparsi, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi, un po’ di nubi anche in Toscana con rovesci pomeridiani in Appennino, bello altrove e un po’ caldo.

giovedì 21: instabile e fresco al nord e al centro con rovesci o temporali sparsi, specie nel pomeriggio e in montagna ma possibili anche sulle zone interne lontane dal mare, bel tempo al sud.

venerdì 22: ancora instabile al nord e sulle centrali tirreniche con nuvolaglia e brevi rovesci sparsi, anche temporaleschi nelle ore pomeridiane e nella prima parte della serata. Anche in Campania nuvolaglia e qualche rovescio o breve temporale, specie in Irpinia e nel pomeriggio. Parzialmente nuvoloso sul resto del sud con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Clima mite o un po’ fresco.

sabato 23: generale instabilità, più marcata e penalizzante al nord, specie in montagna, dove i rovesci risulteranno frequenti, schiarite più ampie su isole e meridione. Mite.

domenica 24 e lunedì 25: ancora tempo variabile al nord con locali rovesci, specie sulle Alpi, più sole al centro-sud con moderato rialzo termico.

martedì 26: nuova instabilizzazione tra nord e centro con locali rovesci o brevi temporali, localmente forti a ridosso delle Prealpi nel pomeriggio, sole al sud.

 

 

Autore : Alessio Grosso