00:00 20 Giugno 2017

Meteo a 15 giorni: non decadono le possibilità di un cambiamento specie al NORD…

Pressione e temperature in lento calo da martedì 27 ad iniziare dalle regioni settentrionali...

Certezze e miraggi: le certezze vedono il permanere del dominio anticiclonico sull’Italia almeno fino a lunedì 26 giugno, con bel tempo diffuso, qualche isolato temporale e tanto caldo, specie nelle zone più lontane dal mare.

Poi c’è la parte aleatoria degli elaborati, che insiste nel proporre cambiamenti oltre una certa data…cambiamenti che slittano in avanti insieme al calendario non arrivando mai a destinazione.

Consapevoli di questo poco simpatico comportamento dei modelli, anche in questa sede proveremo a dare speranze, con il rischio calcolato che possano essere ingoiate dalle fauci dell’alta pressione.

La prima mappa mostra la situazione attesa per martedì 27 giugno, giorno dell’ipotetico cambiamento sulle regioni settentrionali. La parte forte dell’anticiclone dovrebbe arretrare verso sud, coinvolgendo ancora le regioni meridionali.

Al nord dovrebbe farsi strada una maggiore variabilità con temporali sparsi e un calo provvidenziale delle temperature.

Volgendo lo sguardo al primo fine settimana di luglio (seconda mappa), si nota il persistere di condizioni instabili al nord, con clima meno caldo e possibili temporali.

Qualche sforamento sarà possibile anche su parte delle regioni centrali, segnatamente i settori interni; il meridione e le Isole invece seguiteranno ad avere tempo buono e caldo ancora per diversi giorni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino