Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO di giugno, specie al NORD

Una vasta saccatura presente sull'Europa centro-occidentale potrebbe interessare il settentrione e parte del centro a partire dal prossimo fine settimana.

Fantameteo 15gg - 29 Maggio 2020, ore 16.30

Le correnti fresche di matrice orientale che hanno stoppato l'avanzata dell'alta pressione verso l'Italia, resteranno in piedi fino ai primi giorni della settimana prossima. Successivamente assisteremo ad un cambio di scenario: l'alta pressione delle Azzorre si defilerà in pieno Atlantico e punterà il suo naso verso nord, in direzione dell'Islanda. 

Sul suo fianco orientale scenderà di gran carriera l'aria fredda che entrando nel Mediterraneo costruirà una vasta saccatura foriera di tempo perturbato al nord e su alcune aree dell'Italia centrale. 

La media degli scenari del modello americano valida per sabato 6 giugno mostra una situazione tutt'altro che incline all'estate su gran parte del Continente: 

Il maltempo, dettato soprattutto da rovesci e temporali, non interesserà solo parte dell'Italia, ma un po' tutta l'Europa centro-occidentale dove le temperature saranno tutt'altro che calde. 

Per ciò che concerne l'Italia, a pagare lo scotto più elevato saranno le regioni settentrionali dove prevediamo temporali anche forti. Anche le zone interne dell'Italia centrale e la Toscana vedranno fenomeni più o meno intensi, mentre al meridione e sulle Isole avremo condizioni variabili con temporali meno probabili. 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al termine della prima decade di giugno (mercoledi 10 giugno), notiamo come l'alta pressione non ne voglia sapere di schiodarsi dal medio Atlantico per far rotta verso di noi: 

Purtroppo sarà ancora attivo il canale di aria fredda sull'Europa occidentale che seguiterà ad alimentare la figura di maltempo con interessamento del nord Italia e parte del centro. Al meridione e sulle Isole il tempo sarà migliore e contrassegnato da temperature più elevate.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum