Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lenta attenuazione del CALDO sull'Italia...

La bolla calda che ci interesserà nei prossimi giorni sembra essere solo temporanea...

Fantameteo 15gg - 6 Giugno 2017, ore 15.10

Le mappe a medio e lungo termine imbastite questo pomeriggio scongiurano lo spauracchio del caldo duraturo sulla nostra Penisola.

L'alta pressione raggiungerà la sua fase culminante tra sabato 10 e lunedì 12 giugno; a seguire inizierà il suo declino.

La media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per mercoledì 14 giugno (prima mappa) mostra un flusso di correnti nord-occidentali fresche ed instabili a scorrere su gran parte della nostra Penisola.

Il caldo dovrebbe rintanarsi tra il nord Africa e la Penisola Iberica, consentendo a qualche temporale di far visita alle nostre regioni, specie al nord e al centro.

Il terzo fine settimana di giugno (la mappa si riferisce a domenica 18 giugno) vedrà un corridoio di correnti occidentali scorrere sull'Europa centrale, dove il tempo manterrà caratteristiche instabili.

Le regioni settentrionali verranno interessate in maniera marginale e avranno un po' di variabilità associata a qualche temporale specie sulle Alpi.

Al centro e al sud avremo invece bel tempo con temperature abbastanza alte specie sulle Isole e all'estremo sud.

Un guasto più consistente, dettato da maggiori condizioni temporalesche, potrebbe manifestarsi al nord attorno al 20 di giugno, ma al momento si tratta solo di ipotesi (terza mappa).

Da notare il ritiro dell'alta pressione verso sud e l'ingresso di correnti fresche nord atlantiche su gran parte del Bel Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum