00:00 29 Ottobre 2020

Meteo a 15 giorni: la PIOGGIA tornerà protagonista, anche se in un contesto MITE

La pioggia potrebbe cadere nuovamente sull'Italia tra la fine della prima decade novembrina e l'inizio della seconda.

Il mese di novembre tornerà a riproporci il suo classico volto piovoso? Secondo le ultime elaborazioni, l’alta pressione dei Santi non sembra dare garanzia di durata. 

Tra la fine della prima decade novembrina e l’inizio della seconda, la natura ci confezionerà diversi episodi piovosi che tuttavia non dovrebbero far calare troppo le temperature. 

Le correnti portanti resteranno meridionali eppure occidentali; ciò non dovrebbe causare eccessive punte di freddo sul nostro Paese, in virtù di un clima spesso mite e umido. 

Il secondo fine settimana di novembre dovrebbe aprirsi con un peggioramento da ovest; ecco la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per sabato 7 novembre: 

Pare abbastanza ovvio come le prime regioni ad essere interessate dalle piogge saranno il nord-ovest, la Sardegna e l’alto-medio Tirreno.  

Tra domenica 8 e lunedi 9 novembre la struttura piovosa si muoverà verso levante estendendo una coperta bagnata praticamente a tutta l’Italia, sempre in un contesto mite e umido. 

Dopo una breve pausa che potrebbe intercorrere successivamente, nuovi elementi perturbati interesseranno il Bel Paese con depressioni e maltempo. La mappa estrapolata per mercoledi 11 novembre si commenta quasi da sola: 

L’alta pressione porrà un massimo tra l’Islanda e la Scandinavia; più a sud vigerà un regime depressionario che potrebbe avere la sua roccaforte proprio sul Mediterraneo; qui si rinnoveranno diverse situazioni piovose, ma sempre in un contesto non particolarmente freddo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino