00:00 3 Agosto 2020

Meteo a 15 giorni: l’estate manterrà le redini del gioco, ma…

Fino a Ferragosto l'estate non dovrebbe subire troppe distrazioni proponendo bel tempo e clima caldo da nord a sud. Successivamente potrebbe subentrare qualche temporale al nord.

Il break alla stagione estiva che ci ha fatto uscire dall’ondata di caldo piu forte del 2020 tenderà a risolversi lentamente nell’arco di questa settimana. Oltre ad un ritorno del bel tempo, torneremo a parlare di caldo sull’Italia. Tuttavia, non si dovrebbero toccare le punte termiche e di afa che abbiamo avuto negli ultimi giorni. 

La situazione tornerà a stabilizzarsi a partire dalla metà di questa settimana. A seguire, l’alta pressione avrà nuovamente campo libero sulla Penisola; ecco la situazione prevista dal modello americano per martedi 11 agosto: 

Una carta del genere non ha bisogno di molti commenti. Tempo buono e caldo da nord a sud, ma con temperature non da record. 

Notate le depressioni poste a nord, all’altezza delle Isole Britanniche, mentre sulla Scandinavia sarà presente un anticiclone. 

Volgendo lo sguardo a prua, l’alta pressione dovrebbe lentamente regredire verso sud lasciando spazio a condizioni di maggiore instabilità al nord. Ecco la previsione imbastita dal modello americano per sabato 15 agosto: 

Il bel tempo e il caldo si sposteranno al centro e al meridione dove l’estate seguiterà a fare il suo corso. Al nord potrebbero intervenire invece dei tempoali che saranno associati ad un certo calo delle temperature. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino