00:00 23 Giugno 2016

Meteo a 15 giorni – l’estate di inizio luglio sarà disturbata o no dai temporali?

Esulando dalle corse estreme, la medie degli scenari da una sostanziale tenuta del regime estivo sul Mediterraneo, a parte qualche disturbo al settentrione.

Buone notizie ci arrivano questo pomeriggio dai quadri ens del modello americano sul lungo termine in merito ad una tenuta del regime estivo sulla nostra Penisola.

La media di tutti gli scenari (run ufficiale e non) contemplata dal modello di oltre oceano ci mostra qualche disturbo al nord durante il primo fine settimana di luglio (prima mappa).

Disturbi "di stagione" e del tutto normali che si manifesteranno con qualche temporale su Alpi, Prealpi e alta pianura in un contesto caldo. Il resto della Penisola seguiterà a crogiolarsi sotto un caldo sole e una stabilità estiva tipica del periodo.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alla metà della prima decade di luglio, l’alta pressione potrebbe ripresentarsi forte sul Mediterraneo, eliminando anche gli eventuali disturbi presenti al nord.

In questo frangente sarà possibile anche un aumento delle temperature che sulle regioni centro-meridionali potrebbero portarsi su valori superiori alle medie del periodo.

Insomma, run estremi a parte, l’estate sembra essere abbastanza solida nel Mediterraneo…

Riassumendo: Tra venerdì 1 e domenica 3 luglio possibile qualche temporale su Alpi, Prealpi e alta pianura, bello altrove. Lunedì 4 e martedì 5 luglio bel tempo ovunque e piuttosto caldo; tra mercoledì 6 e giovedì 7 luglio tornerà qualche temporale al nord, per il resto soleggiato e caldo.

Autore : Paolo Bonino