00:00 20 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone traslocherà?

L'idea è che durante gli ultimissimi giorni di ottobre l'anticiclone cominci a "veleggiare" verso l'Atlantico, riconsegnando gradualmente all'Italia la dinamicità perduta, tipica del novembre.

In Italia in questo momento ci sarebbe bisogno di frequenti ricambi d’aria, di precipitazioni, di temperature adeguate al periodo e non necessariamente di altri exploits anticiclonici, che sembrano diventati la norma di ogni stagione, non solo l’episodio di qualche settimana.

La nostra vita è condizionata dall’anticiclone, molto più che dal maltempo, ormai da un trentennio. Non stupisce in tal senso che siano bruscamente diminuite le vendite di ombrelli nel nostro Paese.

Scopo di queste poche righe è tuttavia di confermare che una via d’uscita al suo strapotere esiste. E questo siamo in grado di affermarlo perché, al momento, le mappe ci indicano proprio questo.

Se poi torneranno sui loro passi, vorrà dire che sperimenteremo l’anticiclone perenne, ma ci pare vagamente autolesionista e poco interessante proporre costantemente una linea negativa al lettore.

Il lettore interessato a questa rubrica cerca nelle parole dell’esperto "la variazione" ed è quella che gli proponiamo oggi per la fine mese o mal che vada per il Ponte di Ognissanti, non per accontentarlo, ma perché si vede.

Lì, in quel frangente, si nota una manovra retrograda dell’anticiclone ed anche una parziale implosione dello stesso (13 scenari su 20 lo segnalano); ne conseguirebbe una spiccata variabilità sul nostro Paese (15 scenari su 20 lo segnalano), la possibilità che entro i primi di novembre vengano a visitarci saccature anche marcate (10 scenari su 20 lo segnalano), anche se ancora non siamo in grado di capire quale sarà la loro effettiva capacità penetrativa, né se il loro tentativo costituirà una linea di tendenza duratura o effimera.

Cominciamo dunque a prender nota del possibile indebolimento dell’anticiclone e della variabilità che ne conseguirà per i primi giorni di novembre, augurandoci che sia piovosa.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 28 ottobre a SABATO 4 NOVEMBRE:
sabato 28 e domenica 29 ottobre
: tempo nel complesso buono e mite su tutti i settori, salvo nelle zone interessate da nebbie o strati bassi.

da lunedì 30 ottobre a martedì 31 ottobre: tendenza a variabilità con addensamenti su Alpi, Liguria, Toscana, nord-est poi medio Adriatico, ma senza fenomeni di rilievo, flessione delle temperature in quota.

da mercoledì 1° novembre a sabato 4 novembre: situazione apertissima e passibile di peggioramenti del tempo anche di una certa rilevanza, tuttavia da confermare.

 

Autore : Alessio Grosso