Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: inverno ancora ASSENTE sulla scena italiana

Disturbi da nord-ovest potrebbero interrompere di tanto in tanto l'egemonia dell'alta pressione, ma per l'inverno non ci sarà ancora nulla da fare.

Fantameteo 15gg - 22 Gennaio 2020, ore 16.30

Febbraio si avvicina e le possibilità per un evento invernale degno di nota sul nostro Paese si stanno riducendo. Probabilmente il terzo mese dell'inverno meteorologico ci farà vedere qualcosa, ma i primi giorni non sembrano intenzionati ad invertire la rotta circa il "non-inverno" che ci interessa ormai da quasi due mesi. 

Le prospettive imbastite questo pomeriggio dal modello americano per la fine del mese sono le seguenti - la mappa si riferisce a giovedi 30 gennaio: 

Il tempo si ripeterà con precisione quasi maniacale: getto teso sull'Europa settentrionale (frecce gialle) e tanta alta pressione e mitezza sull'Italia e il bacino del Mediterraneo. Con questa situazione il tempo che ci competerà è ormai di dominio pubblico, ovvero mitezza esasperata e quasi completa assenza di fenomeni precipitativi. 

Se proviamo ad addentrarci nei primi giorni di febbraio, tra lunedi 3 e martedi 4 una veloce perturbazione da nord-ovest potrebbe "scodare" sulla nostra Penisola portando qualche fenomeno in transito da nord a sud unitamente ad un po' di freddo specie in Adriatico e al meridione. Ecco la mappa in questione: 

La cartina fa intendere molto bene come questo veloce passaggio resterà fine a se stesso; il corpo nuvoloso nulla potrà contro il mostro anticiclonico che dopo ogni piccolo disturbo, sembra diventare sempre più forte. 

Se ci spingiamo a giovedi 6 febbraio, ritroviamo difatti il nostro "fedele amico anticiclone" nuovamente appollaiato nel Mediterraneo pronto a negare reiteratamente l'inverno al nostro Paese a alle zone circostanti; insommatutto ricomincerà da capo. 

Nei prossimi giorni vedremo se riusciremo dare notizie più confortanti in merito ad un'apparizione (anche fugace) dell'inverno sul nostro Paese. Continuate pertanto a seguirci. 

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum