00:00 27 Maggio 2016

Meteo a 15 giorni: il CALDO ci riproverà, l’aria fresca proverà a resistere

Andamento del tempo da sabato 4 giugno condizionato dal tentativo di rimonta dell'alta pressione.

L’alta pressione sbilanciata verso nord e un lungo periodo caratterizzato da tempo instabile per l’inserimento da ovest o da est di aria fresca ed instabile. Osservando le mappe il buon meteorologo sarebbe tentato di descrivere così il periodo della prima decade di giugno.

Invece i modelli sono di parere contrario (e qui sta l’importanza di avere a disposizione mezzi di questo genere) e optano per la rimonta subdola dell’anticiclone che, come un boa andrà ad agganciare ed avvinghiare l’anticiclone sul nord Europa, costruendo un muro piuttosto resistente, in grado di impedire alcuna penetrazione importante e di consegnarci alle calure dell’estate.

Ci sarà probabilmente un’eccezione per lunedì 6 giugno, quando una debole perturbazione avanzerà da ovest ed interesserà il centro Europa e lambirà il nord Italia, così come del resto prevedeva anche l’emissione di questa mattina; subito dopo però l’anticiclone tornerà alla riscossa e comincerà un tira e molla che durerà probabilmente sino a metà mese.

In sintesi
-a tratti vivremo un po’ di caldo africano
-alternato a qualche passaggio temporalesco, segnatamente al nord

RIASSUNTO da SABATO 4 GIUGNO a SABATO 11 GIUGNO 2016:
sabato e domenica 5 giugno
: bel tempo ovunque e clima abbastanza caldo.

lunedì 6 giugno: nuvolaglia al nord con rovesci sparsi e qualche temporale su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana; bello al centro-sud. Lieve calo termico al nord.

martedì 7 giugno, mercoledì 8 giugno: di nuovo bel tempo e temperature in rialzo.

giovedì 9 giugno: bel tempo e ulteriore rialzo termico

venerdì 10 giugno: passaggio di un fronte a ridosso delle Alpi con possibili temporali anche sulla fascia pedemontana del nord, qualche nube anche al centro ma tempo secco, ancora bello al sud, valori termici in calo al nord.

sabato 11 giugno: ancora variabilità lungo le Alpi e sul nord-est con residui temporali, tendenza a miglioramento, bello altrove, caldo moderato.
 

Autore : Alessio Grosso