00:00 30 Ottobre 2015

Meteo a 15 giorni: è gran battaglia tra modelli (Cina e States VS europei e canadesi)!

Canadesi ed americani uniti nel vedere qualcosa di diverso che non sia il dominio assoluto dell'anticiclone da lunedì 9 novembre.

Secondo il modello americano (GFS) e quello cinese (CMA) sul finire della prima decade di novembre ci sono discrete possibilità che l’anticiclone subtropicale migri verso nord lasciando scoperte le basse latitudini mediterranee alle correnti da est.

In questo modo, così come abbiamo raccontato qui:
https://www.meteolive.it/news/Prima-pagina/1/meteo-live-le-ultimissime-dalla-redazione-prende-corpo-una-sorpresa-/51669/
il nostro Paese verrebbe coinvolto da una situazione potenzialmente depressionaria ma soprattutto da un calo delle temperature e più in generale l’Europa tornerebbe a sperimentare lo schema barico già abbozzato in ottobre.

C’è però da aggiungere che la linea ufficiale del modello americano è molto distante da quella del cugino (GEFS) che risulta però meno affidabile e performante: quest’ultimo infatti segue una linea sostanzialmente anticiclonica, accodandosi alle emissioni del modello europeo e canadese.

Sia GEM (il canadese) che il centro europeo di Reading (ECMWF) prevedono una buona performance anticiclonica, ma il primo la fa derivare da una rimonta anticiclonica africana sul Mediterraneo centrale, il secondo è figlio di un’accelerazione notevole della corrente a getto manco fossimo a Natale.

Chi avrà ragione? Soprattutto come è possibile tracciare una linea di tendenza quando i modelli sono così divergenti? E soprattutto quanto può essere affidabile il modello cinese? Perché allora non scomodare quello russo, messicano, australiano…

Semplice perché MeteoLive sta monitorando da diverso tempo quello cinese, che fra l’altro è stato di recente aggiornato, e lo trova sufficientemente attendibile per chiamarlo in causa per un raffronto modellistico.

Resta da capire quanto la corrente a getto vorrà davvero spingere: l’americano, che da giorni non crede molto in questa azione da Formula 1 della Jet Stream, consiglia prudenza e vede l’anticiclone incapace di comandare veramente la scena.

Nel dubbio anche MeteoLive si prende una pausa di riflessione e rimanda a domani la stesura di una linea previsionale per il lungo termine.
 

Autore : Alessio Grosso