Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: fino a quando l'anticiclone resterà con noi?

L'arrivo dell'anticiclone e le prospettive della sua durata.

Fantameteo 15gg - 30 Marzo 2020, ore 16.44

All'improvviso irrompe sulla scena delle carte bariche l'anticiclone e quando arriva state pur certi che la previsione è certa. Resta da capire quanto vuole restare abbracciato allo Stivale.

Ecco la sua campana vista dalla media degli scenari del modello americano che la conferma in pieno per mercoledì 8 aprile, dunque da sabato 4 e almeno sino a quel giorno le prospettive di bel tempo e di temperature anche in costante ascesa, specie al nord e sulle centrali tirreniche, sono concrete, mentre sul meridione si instaurerà un flusso di correnti fresche da nord-est con rischio di qualche rovescio pomeridiano a ridosso della fascia appenninica:

Una situazione che comunque determinerà un'anomalia termica positiva a tutte le quote su Iberia, Francia, Germania, nord Italia, (si resta nella norma al centro e al sud), come si nota da questa mappa prevista sempre per mercoledì 8 aprile che evidenzia nelle zone rosse uno scarto di temperatura rispetto alla norma sul Continente a 1500m di almeno 4°C. La massa d'aria fredda sulla Scandinavia rimarrà stazionaria, favorendo un'anomalia negativa tra i 4 e gli 8°C, guarda:

 

Una flessione del campo barico è attesa tra venerdì 10 e domenica 12 aprile, quando una saccatura potrebbe sfondare nel Mediterraneo determinando una veloce scarica di rovesci e temporali e un rientro dei valori nell'ambito della norma anche al nord:

Tale guasto dovrà ancora essere analizzato con maggiore precisione perché qualche emissione lo prevede decisamente più corposo (come si evince dalla mappa qui sotto) mentre altre lo snobbano o lo riducono ad una modesta accentuazione dell'instabilità atmosferica:

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 7 aprile a LUNEDI 13 APRILE:
martedì 7 e mercoledì 8 aprile
: al nord e su gran parte del centro bel tempo e temperature molto miti, anche oltre i 20°C in Valpadana e Toscana, ma su basso Lazio, Abruzzo, meridione qualche annuvolamento pomeridiano associato a brevi spunti temporaleschi a carattere sparso, temperature solo relativamente miti.

giovedì 9 aprile: cenni di instabilità un po' ovunque, al pomeriggio, anche al nord, con qualche rovescio pomeridiano in montagna e nelle zone interne, clima sempre mite, specie al nord.

tra venerdì 10 e sabato 11 aprile: possibile passaggio instabile sull'Italia con piogge e rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco e calo delle temperature, ritorno della neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m.

domenica 12 aprile: migliora al nord-ovest e sulla Sardegna ma ventoso, ancora variabile su nord-est, centro e sud con residui fenomeni ma con tendenza a miglioramento. Fresco al mattino, mite al pomeriggio.

lunedì 13 aprile: generali condizioni di bel tempo con temperature gradevoli.


 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum