00:00 12 Novembre 2014

METEO a 15 GIORNI: fine mese con l’anticiclone? Possibile, ma con disturbi…

Le controanalisi del modello americano conferma la concreta possibilità della formazione di un anticiclone sul centro Europa da giovedì 20 novembre alla fine del mese, pur qualche probabile disturbo.

Quando il modello americano vede "rosso" (cioè i colori dell’alta pressione con aria calda e stabile in quota) ci prende quasi sempre.

In pratica quando nel lungo termine vediamo apparire in maniera sempre più convinta la sagoma di un anticiclone, ci sono alte probabilità che il modello colpisca nel segno e disegni un quadro barico sufficientemente attendibile, anche a distanza di dieci giorni.

Anche quando vede il maltempo atlantico con affondi importanti di saccature verso il settore centro-occidentale del Continente il modello è affidabile, come abbiamo dimostrato più volte sposando su MeteoLive linee perturbate anche molto lontane che trovavano conferme nei fatti.

Viceversa, quando si parla di freddo, specialmente del freddo con la F maiuscola, cioè quello che deve rientrare da est, le percentuali di attendibilità scendono notevolmente, soprattutto perchè si va contro natura: cioè le leggi della fisica dell’atmosfera ci dicono che il tempo nell’emisfero nord si muove da ovest verso est, prevedere un movimento antizonale, cioè da est verso ovest, risulta per il modello decisamente più difficile.

Che dire allora: sarà anticiclone per tutta l’ultima decade del mese? La sua presenza pare piuttosto certa, la sua posizione invece potrebbe mutare. Se rimanesse con i suoi massimi sul centro Europa potrebbe tenere a debita distanza le perturbazioni atlantiche, deviandole verso nord e proteggendo nel contempo anche il nostro settentrione.

Rimarrebbero invece piuttosto vulnerabili le regioni centro-meridionali e in particolare il meridione, dove spifferi di aria fredda da est, gocce fredde o depressioni afro-mediterranee potrebbero determinare anche locali ma importanti episodi di maltempo.

Dunque non è tutto oro quello che luccica, ma di certo la presenza dell’anticiclone per un po’ scongiurerebbe episodi di esteso e severo maltempo.

Da non trascurare anche l’orientamento di qualche run perturbatore, che ci parla di qualche possibile intrusione di saccature atlantiche e di un anticiclone non poi così tanto forte da impedirne una parziale penetrazione.

A questo punto facciamo un calcolo delle probabilità con 3 opzioni valide per il tempo da giovedì 20 a venerdì 28 novembre:

1 tempo buono al nord, salvo temporanea variabilità ma pochi fenomeni e formazione frequente di nebbia. Al centro bel tempo solo a tratti, variabilità e brevi precipitazioni possibili, più probabili in Sardegna. Al sud bel tempo solo a tratti, alternate a variabilità e precipitazioni sparse, specie a ridosso della Sicilia. Attendibilità media: 40%

2 anticiclone più forte e maggiore protezione per tutta la Penisola con nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro-sud. Attendibilità medio-bassa 30%

3 anticiclone abbastanza saldo solo in una prima fase, poi goccia fredda in inserimento da mercoledì 26 e maltempo su gran parte del Paese. Attendibilità medio-bassa 30%

Autore : Alessio Grosso