Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: finale di agosto tra alti e bassi

Risultano sempre molto intricate le vicende meteorologiche previste per la fine di agosto in Italia.

Fantameteo 15gg - 13 Agosto 2020, ore 16.30

Agosto: terzo ed ultimo mese dell'estate meteorologica. Dopo la fase più stabile dell'estate, individuabile tra il 15 luglio e il 15 agosto, i restanti 10 giorni possono presentare rotture stagionali improvvise oppure un lento affievolimento delle condizioni estive, sotto l'egida di giornate ancora calde e soleggiate.

Ad oggi, c'è ancora parecchia incertezza sulla strada che verrà seguita dalla parte finale della stagione. Ieri sembrava più probabile una rottura drastica, oggi invece le mappe a nostra disposizione pongono alcuni passaggi temporaleschi al nord e su parte del centro, lasciando praticamente indenne l'estate sul meridione e le Isole.

La prima mappa estrapolata dal modello americano per la penultima domenica di agosto (domenica 23), mostra quando accennato poco sopra:

E' innegabile il progressivo abbassamento del flusso atlantico che invaderà a più riprese l'Europa centro-settentrionale, ma con riflessi anche sulle nostre regioni settentrionali.

Si nota una linea instabile foriera di temporali al nord e su parte delle regioni centrali, segnatamente la Toscana e le aree interne. Sul resto d'Italia - quindi al sud, sul restante centro e le Isole - l'egemonia del sole non verrà intaccata e l'estate potrebbe proseguire senza troppi disturbi.

Proseguendo verso la fine del mese, si nota una sostanziale prosecuzione di questo trend, anche se i temporali tenteranno di guadagnare terreno verso sud. Ecco la situazione estrapolata dal modello americano per mercoledi 26 agosto:

Notate come tenderanno ad organizzarsi le correnti atlantiche più fresche sull'Europa centro-settentrionale. L'Italia resterà ancora divisa in tre zone: il settentrione con tempo instabile ed elevato rischio di temporali; le regioni centrali con condizioni variabili e qualche fenomeno nelle zone interne, mentre il sud e le Isole sotto un caldo sole, anche se meno dardeggiante rispetto alle giornate precedenti.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum