00:00 18 Gennaio 2018

Meteo a 15 giorni: fase anticiclonica persistente o solo una parentesi?

In molti se lo stanno chiedendo. Proviamo a dare qualche risposta...anche se non è per nulla facile.

Ci risiamo. Dopo un dicembre che sembrava promettere bene e una prima parte di gennaio non particolarmente fredda, ma all’insegna della dinamicità atmosferica…nel cuore nell’inverno esce allo scoperto lei: l’alta pressione.

Il nemico numero uno dell’inverno italico torna ad aleggiare sulle proiezioni modellistiche future; inevitabili allora le domande che gli appassionati (e non solo) si pongono: quanto durerà? Si potrà finalmente avere un po’ di inverno oppure la stagione è già destinata ad un inesorabile declino?

Che le estati siano sempre più lunghe e gli inverni più corti (se non quasi inesistenti) è una condizione di cui tutti abbiamo preso coscienza. Tuttavia, la dinamicità imposta dalla situazione odierna (seppure in un contesto non freddo) ci suggerisce che forse l’inverno potrebbe avere ancora frecce al proprio arco.

La prima cosa da valutare nei prossimi giorni sarà la reale invadenza dell’alta pressione: risulterà un muro invalicabile o magari lascerà passare qualche perturbazione, che seppure in un contesto non freddo, potrebbe regalare qualche nevicata ai nostri rilievi?

C’è poi in ballo l’opzione più difficile, ovvero l’elevazione dell’alta pressione verso nord fino a consentire l’arrivo di aria fredda dall’artico o dalla Russia (seconda mappa).

Questa seconda opzione risulterebbe indubbiamente la più intrigante ed in grado di riaprire a pieno tutolo la pratica invernale. Al momento viene quotata al 30%…quindi con una percentuale bassa. La natura dovrà compiere uno sforzo molto grande, ma non impossibile per arrivare alla suddetta situazione. Di conseguenza è bene non fare molto affidamento alla seconda mappa posta a lato.

Riassumendo: per il momento le possibilità che l’inverno possa riguadagnare il terreno perduto sono attorno al 30-40%…quindi in minoranza rispetto alla controparte. Vedremo se nei prossimi giorni riusciremo ad alzare questa percentuale…ovvio che una batosta del genere a questa già martoriata stagione non ci voleva…

Autore : Paolo Bonino