Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate spesso DISTURBATA al nord e su parte del centro

Correnti fresche nord atlantiche seguiteranno a lambire le nostre regioni settentrionali dove saranno più probabili i temporali.

Fantameteo 15gg - 15 Luglio 2020, ore 16.30

Come anticipato nei giorni scorsi, possiamo anche oggi confermare che la terza decade di luglio non porterà intense ondate di calore sulla nostra Penisola. 

A meno di stravolgimenti modellistici sempre probabili, non si notano nemmeno a lungo termine strutture anticicloniche di matrice africana in grado di sottomettere il Mediterraneo e l'Italia sotto la morsa del caldo atroce. 

La situazione sarà sempre cadenzata dall'allungo dell'alta pressione azzorriana verso il Mediterraneo, che sarà però frequentemente disturbata dal passaggio di saccature atlantiche sull'Europa centrale e marginalmente sul nord Italia. 

La terza decade, come abbiamo già accennato, prenderà avvio con il sole da nord a sud sotto un quadro moderatamente caldo. Ecco la situazione estrapolata dal modello americano per mercoledi 22 luglio:

Alta pressione e bel tempo sull'Italia, appena disturbato da qualche temporale di stagione sulle regioni settentrionali. 

Il flusso antlantico fresco ed instabile scorrerà a latitudini mediamente settentrionali (frecce blu), ma tenderà a scendere nei giorni seguenti fino a raggiungere le regioni settentrionali. In altre parole, sarà probabile un generale aumento dell'attività temporalesca al nord e su parte del centro fino all'arrivo di un peggioramento vero e proprio che potrebbe manifestarsi attorno alla fine del mese. 

Ecco la situazione prevista dal modello americano per lunedi 27 luglio: 

La fase topica dell'estate italica sarà accompagnata da un passaggio temporalesco organizzato al nord e al centro? Presto per dirlo anche se il modello di oltre oceano sembra andare verso questa direzione. Staremo a vedere...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum