Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate settembrina insidiata dal MALTEMPO?

Le analisi odierne mostrano una metà di settembre all'insegna del tempo tutt'altro che stabile.

Fantameteo 15gg - 2 Settembre 2020, ore 16.30

Il bel tempo e il caldo sopportabile che ci accompagnerà durante il prossimo fine settimana sembra avere vita corta. Un nuovo peggioramento sembra incombere sull'Italia all'inizio della settimana prossima, seguito però da una temporanea espansione dell'alta pressione verso l'Italia. 

Analizzando la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per giovedi 10 settembre, si nota l'ammirevole slancio dell'alta pressione oceanica verso il Mediterraneo e l'Italia: 

Il tutto verrà garantito da un'accelerazione del getto che interesserà i comparti nord europei (frecce blu). Tutto ciò sarà garanzia di tempo nel complesso buono sulla nostra Penisola ed accompagnato da temperature accettabili. 

Come abbiamo già detto nelle edizioni dei giorni scorsi, questo allungo dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo che si paleserà alla fine della prima decade settembrina, non durerà molto. E' probabile difatti che la pressione subisca un nuovo calo proprio agli albori della seconda decade mensile, guastando nuovamente i piani all'estate di settembre sul nostro Continente. 

A tal proposito vi mostriamo un'analisi imbastita questo pomeriggio dalla media degli scenari americana per lunedi 14 settembre: 

E' innegabile il ritiro del braccio anticiclonico azzorriano verso occidente; così facendo lascerà scoperta la nostra Penisola alle incursioni fresche e perturbate dal nord Atlantico con successivo interessamento del settore centro-settentrionale italiano. 

In altre parole, sembra di assistere ad un settembre vecchio stampo, ovvero senza il solito prolungamento estivo con temperature elevate e sole dardeggiante da nord a sud. Vedremo...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum