Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ESTATE SETTEMBRINA fino al termine della prima decade, poi...

L'espansione dell'alta pressione delle Azzorre interesserà la nostra Penisola fino al termine della prima decade di settembre. Poi sarà probabile un nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali.

Fantameteo 15gg - 31 Agosto 2020, ore 16.30

 

L'alta pressione delle Azzorre inizierà a distendersi verso la nostra Penisola a partire da giovedi 3 settembre, dando il via alla famosa estate settembrina accompagnata da un caldo nel complesso sopportabile da nord a sud. 

Il bel tempo dovrebbe interessarci fino al 10 settembre a parte disturbi sulle regioni settentrionali legati a piccoli cavi d'onda in seno al flusso portante occidentale sulla media Europa. 

La media degli scenari del modello americano valida per martedi 8 settembre mostra l'allungo dell'anticiclone azzorriano ben impostato sull'Italia e il Mediterraneo: 

Il bel tempo sarà quindi esteso a tutta la Penisola a parte un po' di variabilità che potrebbe interessare le regioni settentrionali con qualche occasionale temporale sulle Alpi. 

Successivamente, cosa potrebbe succedere? All'inizio della seconda decade mensile il modello americano nella sua media mostra un abbattimento della pressione su tutto il comparto centro-occidentale europeo con progressivo interessamento anche dell'Italia. 

A tal proposito vi mostriamo la media degli scenari americana valida per sabato 12 settembre: 

Il ponte anticiclonico tra il vicino Atlantico e l'Europa orientale tenderà a spezzarsi. In mezzo affluiranno le correnti fresche provenienti dal nord Atlantico con un probabile peggioramento del tempo sulla nostra Penisola ad iniziare dal nord. 

Vedremo se questa tesi verrà confermata dalle prossime emissioni dei modelli...intanto godiamoci un po' di estate settembrina. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum