00:00 30 Luglio 2020

Meteo a 15 giorni: ESTATE avanti tutta, ma…

Il clima estivo dovrebbe proseguire durante la prima decade di agosto. A seguire avremo forse un cambiamento del tempo ad iniziare dal nord.

 

Anche le mappe odierne confermano la breve pausa al solleone e al caldo che dovrebbe diventare realtà all’inizio della settimana prossima soprattutto al nord e al centro. 

Passata questa breve distrazione, l’estate (intesa come periodo soleggiato e molto caldo) riprenderà le redini del gioco in maniera abbastanza agevole sul Mediterraneo e sull’Italia, garantendo il sole praticamente da nord a sud. 

Secondo le mappe attuali, il secondo fine settimana di agosto dovrebbe trascorrere sotto un sole dardeggiante accompagnato da temperature elevate. Ecco la mappa estrapolata dal modello americano per sabato 9 agosto

C’è davvero poco da aggiungere su quanto già scritto sul tempo che farà: le depressioni saranno lontane dalla scena italiana e solo nella seconda decade di agosto potrebbero iniziare ad insidiare le redini dell’estate nostrana. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a mercoledi 12 agosto, si notano già alcune differenze rispetto alla mappa precedente, che salteranno sicuramente all’occhio ai più appassionati ed esperti: 

Secondo alcune mappe, l’alta pressione potrebbe spostare il suo baricentro più a nord, in sede scandinava. Se così fosse, si andrebbe incontro ad un periodo più instabile e anche meno caldo sull’Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali, con temporali anche abbastanza frequenti. 

Vedremo se le cose andranno in questi termini oppure se l’estate saprà opporsi alle grinfie di questo cambiamento. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Autore : Paolo Bonino