00:00 25 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: estate a pieni giri; solo qualche temporale locale

L'estate mediterranea concederà poco spazio ai temporali anche nei primi giorni di agosto.

La fase topica dell’estate difficilmente tradisce le aspettative. Nei primi giorni di agosto l’alta pressione romperà gli indugi e si estenderà a gran parte del nostro Continente, Italia compresa.

Nulla di traumatico sotto il profilo delle temperature, anche se il caldo si farà indubbiamente sentire laddove non sarà intervallato a qualche temporale di stagione.

Fino a venerdì 3 agosto gli eventuali temporali saranno davvero pochi e limitati alle zone di montagna nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni gran sole e condizioni estive sotto ogni punto di vista.

Qualcosa potrebbe cambiare, come già evidenziato ieri, a ridosso del primo fine settimana agostano.

La mappa relativa a sabato 4 agosto mostra un modesto calo della pressione sull’Europa centrale e sull’Italia centro-settentrionale; in questo frangente i temporali potrebbero essere maggiormente diffusi ed interessare anche parte delle zone pianeggianti del nord in serata.

Il caldo verrebbe in parte contenuto, anche se rinfrescate vere e proprie all’orizzonte non se ne vedono.

Al meridione e sulle Isole continuerà il bel tempo e il caldo, se si eccettua qualche isolato temporale di calore in montagna.

Arriveremo così alla seconda settimana di agosto con una nuova battuta di arresto dei temporali, sotto l’egida di un ritrovato vigore da parte dell’alta pressione; le condizioni del tempo tenderanno ovunque a stabilizzarsi e gli eventuali fenomeni saranno ridotti ai profondi rilievi e alle ore del pomeriggio.

RIASSUMENDO: il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato ovunque. Tra sabato 4 e lunedi 6 agosto possibile passaggio di temporali al nord e su parte del centro, ma sempre in un contesto estivo. Da martedi 7 agosto nuovamente bel tempo e caldo ovunque. Non dovrebbero presentarsi temperature record.

 

 

Autore : Paolo Bonino