00:00 16 Gennaio 2018

Meteo a 15 giorni: diverse fasi piovose sull’Italia, poi decisa virata verso il FREDDO?

Situazione incline all'instabilità in una prima fase, ma poco votata al freddo. Successivamente il gelo si avvicinerà all'Italia...

La nostra carrellata del tempo a medio e lungo termine si apre quest’oggi con una perturbazione atlantica che potrebbe interessare il settentrione a metà della prossima settimana.

La prima mappa, valida per mercoledi 24 gennaio, mostra il suddetto fronte che troverà manforte in una depressione posizionata sul Golfo Ligure.

Condizioni di maltempo su tutto il nord e parte dell’Italia centrale, con il rischio di nevicate anche a bassa quota al settentrione…se non addirittura in pianura.

La suddetta perturbazione tenderà a rallentare la sua marcia una volta giunta sull’Italia. La depressione sopra menzionata migrerà dal Golfo Ligure alla Sardegna e da questa posizione determinerà piogge di un certo peso sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori.

Il contesto termico, a parte le sacche fredde ancora presenti sulle pianure del nord, si manterrà nel complesso mite specie al centro e sulle regioni meridionali.

L’evoluzione successiva contemplerà l’ulteriore sprofondamento verso il nord Africa della depressione medesima, congiunto ad un temporaneo rinforzo della pressione sul Mediterraneo e in Italia.

In altre parole avremo un paio di giorni di tempo abbastanza buono e con temperature poco fredde; si tratterà solo di una breve parentesi in quanto il gelo potrebbe organizzare le sue truppe e tentare un assalto al vecchio Continente.

Ecco cosa potrebbe succedere sul finire del mese: l’alta pressione potrebbe puntare verso nord sbilanciando l’assetto del freddo verso di noi (terza mappa).

Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, ma se questa opzione dovesse avverarsi, il gelo verrebbe scaraventato con forza verso sud e ovest, interessando anche la nostra Penisola.

Si questo punto, ovviamente, sarà meglio tornarci in seguito, ma la situazione risulta decisamente interessante! Continuate quindi a seguirci.

Autore : Paolo Bonino