Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: continua un'estate senza eccessi termici e con qualche TEMPORALE

Tra la fine di luglio ed i primi giorni di agosto non sembrano esserci cambiamenti importanti sullo scenario atmosferico che riguarderà la nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 20 Luglio 2020, ore 16.30

Luglio veleggia verso la conclusione senza aver dispensato (fino ad ora) nessuna ondata di caldo atroce sulla nostra Penisola. Era dal 2014 che il mese centrale dell'estate mediterranea non trascorreva senza l'invadente presenza dell'alta pressione africana. 

Il caldo (moderato) è stato comunque garantito, anche se intervallato da provvidenziali break instabili comandati da un ritrovato flusso atlantico; inoltre, la presenza dell'alta pressione oceanica (anticiclone delle Azzorre) ha consentito un caldo maggiormente vivibile senza punte eccessive di malessere. 

Volgendo lo sguardo a prua, questa situazione di "estate abbastanza gentile" dovrebbe essere garantita anche nei primi giorni di agosto, intervallata però da qualche temporale rinfrescante. 

Intanto gli ultimi giorni di luglio, dopo il break atteso tra il 24 e il 27, potrebbero essere contrassegnati dal sole e dal bel tempo, come mostra questa mappa valida per mercoledi 29 luglio: 

Notate l'assenza dell'alta pressione africana con il bel tempo che sarà comandato da una nuova espansione dell'alta pressione azzorriana verso levante. Questa situazione porterà indubbiamente caldo, ma sulla falsariga delle volte precedenti ovvero con una canicola non eccessiva da nord a sud. 

Sforando nei primi giorni di agosto, il modello americano opta per l'ingresso di nuovi temporali in arrivo prima sull'Europa centrale, ma con tendenza a sconfinare successivamente verso le nostre regioni settentrionali. Ecco la mappa riferita a domenica 2 agosto: 

Il nuovo parziale cedimento dell'alta pressione potrebbe favoirire l'innesco di temporali al nord. Al centro e al meridione invece la situazione dovrebbe mantenersi abbastanza stabile con caldo sempre non eccessivo. 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum