Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: colpo di scena INVERNALE nell'ultima decade di marzo?!

Per la prima volta dopo diverso tempo potrebbero inserirsi correnti da est sul nostro Paese e su mezza Europa.

Fantameteo 15gg - 11 Marzo 2020, ore 15.45

L'anticiclone che scappa verso il nord Europa, l'aria fredda che cova lungo il suo bordo orientale e poi sfonda retrograda, invadendo centro Europa e spingendosi sino al nord Italia. Potrebbe essere questa la chiave di lettura giusta per il tempo della terza decade di marzo sul Continente e sul nostro Paese con ritorno di freddo e nevicate tardive, segnatamente al settentrione (secondo le mappe odierne).

Come si arriverà ad una situazione anti-zonale, cioè caratterizzata da venti disposti da est verso ovest? Probabilmente subito dopo una nuova performance dell'anticiclone, attesa tra martedì 17 e venerdì 20 marzo.

In quell'intervallo di tempo l'anticiclone proteggerà ancora Italia e centro del Continente dalle insidie in arrivo da ovest, ma poi si sbilancerà verso la Scandinavia, innescando quelle correnti gelide che per il momento sono viste colpire soprattutto i Paesi d'Oltralpe, ma con riflessi anche per parte della Penisola, qui la situazione prevista per domenica 22 marzo:

E questa è la situazione prevista termicamente a 1500m per l'alba di lunedì 23 marzo: 

Notate bene come il freddo, anche incisivo, si sia esteso sino al Regno Unito, passando per la Germania e arrivando a coinvolgere in parte anche nord e centro Italia.

La media degli scenari del modello americano sembra avallare questo tipo di ipotesi, che però non trova riscontri nel modello europeo. E' dunque una situazione ancora da definire con maggiore chiarezza, ma qualche passo avanti verso un'episodio invernale tardivo si è indubbiamente fatto.

Da segnalare per completezza di informazione che, proprio tra lunedì 23 e martedì 24 il modello americano prevede neve a quote basse (persino pianeggianti nelle ore più fredde) al nord. 

IN SINTESI il tempo tra giovedì 19 e mercoledì 25 marzo:
giovedì 19 marzo: bel tempo ovunque.

venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo: un po' di instabilità pomeridiana sull'Appennino centrale e meridionale e zone interne del centro e del sud con spunti temporaleschi o rovesci, abbastanza soleggiato al nord. Dalla sera calo termico sulle Venezie.

da domenica 22 marzo a mercoledì 25 marzo: possibile fase più instabile e fredda, specie al nord, associate inizialmente anche a nevicate a quote basse, da confermare!




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum