Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: CAMBIAMENTI in vista attorno a metà mese...

L'alta pressione ci terrà compagnia fino alla metà del mese, poi saranno probabili cambiamenti.

Fantameteo 15gg - 6 Marzo 2020, ore 16.36

Il treno perturbato che ha consentito un parziale recupero di neve e acqua su alcune regioni italiane (non tutte!) in questi ultimi giorni, si interromperà durante la prossima settimana. 

Il getto smetterà di ondulare e tornerà a scorrere in maniera quasi rettilinea sul nord Europa, favorendo l'espansione dell'alta pressione atlantica verso il Mediterraneo

Questa situazione dovrebbe durare per tutta la prossima settimana, ad eccezione della giornata di lunedi 9 marzo. La media degli scenari del modello americano valida per sabato 14 marzo mostra bene questo tipo di evoluzione: 

La mappa mostra una situazione molto simile a quella che ha dominato quasi per intero la stagione invernale appena passata. 

Si nota un getto ancora troppo forte e poco ondulato che scorre a nord del 50° parallelo. Sull'Italia e il Mediterraneo è perciò visibile una vasta cintura anticiclonica con tempo nel complesso buono e mite. 

Quando cambierà la situazione? Nel corso della terza settimana di marzo! La media degli scenari americana estrapolata per mercoledi 18 marzo mostra un vistoso strappo nel tessuto dell'alta pressione ubicato sull'Europa occidentale: 

Notate come il massimo pressorio principale, situato in Atlantico, smetta di dialogare con il massimo secondario visibile sull'Europa orientale. Tutto ciò potrebbe aprire un canale perturbato sull'Europa centro-occidentale dove potrebbero infilarsi le perturbazioni con interessamento successivo anche dell'Italia. 

Si tratta per il momento di ipotesi che andranno opportunamente vagliate dai riscontri modellistici dei prossimi giorni. Tuttavia, sembra che la pausa anticiclonica e mite della settimana prossima non debba durare a lungo. Vedremo...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum