Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: aprile muoverà i primi passi sotto un clima INSTABILE

Esaurita la fase di maltempo che ci interesserà nei prossimi tre giorni, la situazione in Italia resterà improntata all'instabilità con nuovi episodi piovosi.

Fantameteo 15gg - 24 Marzo 2020, ore 17.08

Aprile, mese centrale della primavera mediterranea, potrebbe esordire con un tempo capriccioso in Italia, con frequenti episodi piovosi. 

Non dobbiamo stupirci se la prima parte della primavera si presenta instabile sul nostro Paese; essendo una stagione di transizione, è gravida notoriamente di scenari molto variabili con episodi piovosi anche rilevanti, ma in genere non pericolosi. 

Dopo il freddo di questi giorni e l'addolcimento termico che avremo durante il week-end, la nuova settimana verrà probabilmente governata da una vasta depressione sul Mediterraneo. 

La media degli scenari prevista per le ore centrali di mercoledi 1 aprile ricalca molto bene quanto detto poco sopra: 

Notate la posizione dell'alta pressione molto sbilanciata verso nord. Il tutto deporrà per una complessa struttura depressionaria che avvolgerà tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, Italia compresa. 

In questo frangente arriverebbero precipitazioni di un certo peso specie al nord e al centro, ma in un contesto termico non eccessivamente freddo. Ciò non impedirà alla neve di cadere sulle Alpi a quote anche relativamente basse, mentre al meridione i valori termici saranno nettamente più gentili stante l'azione di correnti miti africane. 

Volgendo lo sguardo oltre, il medesimo schema barico potrebbe mantenersi più o meno invariato anche nel primo fine settimana di aprile. Ecco la situazione prevista per sabato 4: 

Alta pressione troppo a nord, con l'Italia ancora abbracciata da una depressione abbastanza vasta foriera di tempo instabile e piuttosto fresco. 

La situazione, infine, potrebbe in parte migliorare a partire da lunedi 6 aprile, ma abbiamo bisogno di molte conferme. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum