00:00 30 Gennaio 2018

Meteo a 15 giorni: apporti INSTABILI e relativamente FREDDI dal nord Atlantico…

Si conferma una situazione dinamica sull'Italia anche tra la prima e la seconda decade. Il freddo si farà sentire a tratti.

Giungono conferme circa l’andamento dinamico e potenzialmente freddo che potrebbe contrassegnare la prima parte di febbraio in Italia.

L’alta pressione resterà defilata in oceano e farà da scivolo a correnti relativamente fredde da nord-ovest che si infileranno nel Mediterraneo. Ciò darà origine ad un tempo complessivamente instabile con episodi piovosi in pianura e nevicate su Alpi e Appennini a quote non elevate.

La prima mappa è la media degli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano per mercoledi 7 febbraio. Da notare la grande depressione fredda posta in sede scandinava e il parziale coinvolgimento della nostra Penisola con il transito di fronti instabili da nord-ovest e creazione di depressioni in loco.

Farà freddo? In alcuni casi si, soprattutto a seguito della rotazione a nord delle correnti dopo il passaggio dei fronti. Una situazione che, come anticipato, potrebbe premiare in termini di nevicate, le Alpi e la dorsale appenninica, quantomeno quella centro-settentrionale.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo al secondo fine settimana di febbraio, la media degli scenari del modello medesimo pone una situazione ancora instabile e varia sulla nostra Penisola.

Da notare il cavo d’onda centrato proprio sull’Italia dove agiranno piogge e neve sui rilievi.

L’alta pressione se ne starà di quinta sul Vicino Atlantico e non dovrebbe intervenire in maniera diretta sul Mediterraneo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino