Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora TEMPORALI specie al nord; un po' di estate dopo il 15?

Ancora prospettive instabili sull'Italia almeno fino a metà mese specie al centro e al nord. A seguire forse, l'estate si farà viva...

Fantameteo 15gg - 4 Giugno 2020, ore 16.30

Niente da fare per l'estate mediterranea almeno fino alla metà del mese, specie al nord e al centro; ovviamente non mancheranno fasi soleggiate e più asciutte, ma la garanzia di stabilità che solo l'alta pressione riesce a fornire, per adesso sembra rimandata. 

Se analizziamo la media degli scenari del modello americano valida per venerdi 12 giugno, notiamo la persistenza di una figura di bassa pressione sul comparto europeo centro-occidentale: 

Notate come la figura instabile riesca ad avvolgere tra le sue spire gran parte della Penisola Italiana, segnatamente il nord e il centro. Su queste regioni si rinnoveranno situazioni favorevoli a rovesci e temporali che saranno più frequenti sui rilievi, ma senza disdegnare le zone di pianura. 

Al sud e sulle Isole avremo invece un regime di maggiore variabilità: gli spazi soleggiati saranno più ampi rispetto al nord ed i fenomeni presenteranno carattere sporadico in un contesto di temperature più elevate. 

Andando avanti ed osservando la media degli scenari americana valida per lunedi 15 giugno, notiamo un lento ritiro della struttura instabile verso nord sotto i colpi di un innalzamento del regime anticiclonico presente alle basse latitudini: 

Le regioni settentrionali, tuttavia, resteranno sotto il tiro delle correnti moderatamente instabili provenienti da sud-ovest, ma avranno fenomeni meno diffusi ed intensi rispetto ai giorni precedenti. 

Il meridione, le Isole e le regioni centrali avranno invece condizioni di "variabilità positiva" con ampie schiarite e qualche isolato temporale nelle aree interne durante il pomeriggio. 

Veleggiando poi verso mercoledi 17 giugno, notiamo un ulteriore ritiro verso nord della struttura instabile con una circolazione blandamente anticiclonica sull'Italia: 

Le ultime note di variabilità interesseranno le regioni settentrionali con qualche temporale di stagione sui rilievi nel pomeriggio. Al centro e al sud invece deciso bel tempo con temperature in ulteriore aumento. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum