00:00 6 Novembre 2018

Meteo a 15 giorni: ancora pioggia e mitezza sull’Italia, ma in terza decade…

Diamo uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Da alcuni giorni stiamo seguendo un braccio di ferro tra una vasta depressione atlantica e una struttura anticiclonica molto tenace che campeggia sui settori orientali del continente.

Questa situazione espone la nostra Penisola a correnti umide meridionali con piogge soprattutto al nord e sul Tirreno.

La medesima situazione, seppur con opportune pause, continuerà fino alla metà del mese.

La prima mappa mostra la situazione prevista dalla media degli scenari del modello americano per mercoledi 14 novembre. Ancora correnti meridionali sull’Italia, con tanta mitezza e piogge segnatamente al nord e sul Tirreno. Le altre regioni non avranno fenomeni significativi e potranno godere di un clima assai mite e gradevole.

La medesima situazione, con poche varianti, la ritroviamo anche nella mappa previsionale per venerdì 16 novembre (seconda cartina).

Ancora il nord ed in genere i settori di ponente saranno alle prese con piogge più o meno intense. Al sud e lungo il versante adriatico situazione più stabile con belle schiarite, clima mite e generale assenza di fenomenologia.

 

Quando usciremo da questa situazione di stallo? Il modello americano attorno al 20 novembre mostra una situazione più fredda ed instabile su tutta l’Italia, complice anche lo spostamento dell’alta pressione verso il Regno Unito.

Sarà l’inizio di un periodo più freddo? Presto per dirlo; comunque continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti in base alle nuove uscite modellistiche.

Autore : Paolo Bonino