Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione poco convinta sui lidi italiani...

Resta in piedi l'ipotesi di un guasto sull'Italia sul finire della settimana prossima...

Fantameteo 15gg - 29 Giugno 2017, ore 15.30

Il modello americano, nella sua ultima corsa, lascia aperta la porta ad un peggioramento sull'Italia sul finire della settimana prossima.

Si tratterà di un passaggio instabile abbastanza veloce, ma che contribuirà a tenere sopite le ire dell'anticiclone africano che (almeno per il momento) sembra non voglia spingersi oltre i propri territori di origine.

La prima mappa mostra l'evoluzione attesa in Italia per venerdì 7 luglio. Il nucleo instabile connesso ad un calo termico abbastanza consistente, evolverà da nord a sud lungo la nostra Penisola, lasciando fuori solo le due Isole Maggiori e le regioni estreme meridionali.

Una batteria di temporali si muoverà dalle regioni settentrionali verso il centro, interessando poi con maggiore vigore i litorali del versante adriatico e parte del meridione peninsulare.

A seguire, l'alta pressione delle Azzorre dovrebbe distendersi sull'Italia in maniera non completamente franca, lasciando aperto un corridoio di correnti relativamente fresche sull'Europa centrale.

La seconda decade di luglio, di conseguenza, dovrebbe emettere i primi vagiti sotto un clima non completamente stabile al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale, dove sarà possibile qualche transito temporalesco, unitamente ad un clima non rovente.

Il tempo migliore lo avremo invece sulle Isole, al meridione e lungo le regioni tirreniche, dove la protezione dell'alta pressione sarà maggiormente efficace.

Volendo fare un riassunto, per il momento non si vedono ondate di calore intense sull'Italia nemmeno a medio e lungo termine. Ci sembra una buona notizia in quanto l'estate può benissimo andare avanti senza scomodare temperature record...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum