Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione in crisi nella prima settimana di novembre?

I modelli quest'oggi optano per una dipartita dell'alta pressione dall'Italia, anche se la situazione risulta molto incerta.

Fantameteo 15gg - 27 Ottobre 2020, ore 16.30

L'unica cosa sicura che emerge oggi dalle elaborazioni in nostro possesso è l'estrema incertezza della situazione meteo che si avrà nei primi giorni di novembre sul Mediterraneo. 

L'alta pressione avrà le carte in regola per regalarci un fine settimana dei Santi all'insegna del bel tempo e della mitezza, nebbia permettendo. Successivamente, il getto alle alte latitudini dovrebbe rallentare in virtù di un vortice polare tutt'altro che in salute. L'alta pressione di conseguenza andrà in crisi, sbilanciandosi prima ad ovest e poi a nord. 

Il primo sbilanciamento dell'anticiclone in Atlantico è visibile nella previsione estrapolata dal modello americano per mercoledi 4 novembre

L'aria fredda potrebbe approfittarne, aggirando l'ostacolo pressorio e creando successivamente una depressione sottovento alla catena alpina. 

Con questa situazione il tempo peggiorerebbe sullo scacchiere italico con il ritorno della pioggia su molte regioni, unitamente a nevicate sui rilievi a quote non troppo elevate. 

L'evoluzione successiva è ancora più costellata di dubbi. Molto probabilmente, l'alta pressione punterà verso la Scandinavia, lasciando il Mediterraneo in balia di una depressione. Ecco la mappa previsionale estrapolata oggi dal modello americano per domenica 8 novembre: 

L'alta pressione si trasferirà molto a nord e la nostra Penisola resterà in balia di piogge e maltempo, stante la creazione di una complessa depressione sul Mare Nostrum. 

Si tratta solo di un'ipotesi che dovrà essere vagliata attentamente dagli elaborati nei prossimi giorni. Vedremo! Intanto continuate a seguirci...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum