00:00 2 Novembre 2017

Meteo a 15 giorni: alta pressione defilata: altre piogge in arrivo sull’Italia?

Confortanti le emissioni sul fronte piovoso per la prima metà di novembre in Italia.

Svolta meteorologica nella prima metà di novembre? La cautela è sempre d’obbligo, tuttavia l’alta pressione appare sufficiente defilata da consentire incursioni fredde provenienti dal nord Atlantico con obiettivo primario il bacino centrale del Mediterraneo.

La prima mappa, valida per venerdì 10 novembre, mostra la formazione di una depressione in sede italica stante la penetrazione di correnti fredde da nord-ovest in direzione del Mare Nostrum (frecce blu).

Una situazione del genere sarebbe garanzia di piogge sparse e rovesci su molte zone del nostro Paese, unitamente ad un calo delle temperature.

Sulle Alpi e sulle cime appenniniche arriverebbe inoltre una buona quantità di neve che ci consentirebbe di andare verso la stagione invernale con i nostri contrafforti in uno stato maggiormente "decoroso".

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a mercoledì 15 novembre, la situazione sembra non cambiare molto.

Alta pressione sempre defilata in Atlantico e condizioni instabili e piuttosto fredde sulla nostra Penisola.

La permanenza di una depressione in sede italica sarebbe garanzia di nuove piogge più o meno intense sull’Italia…da nord a sud. Vedremo se queste prospettive saranno confermate o ancora una volta smentite. Continuate pertanto a seguirci.

Autore : Paolo Bonino