00:00 30 Luglio 2014

Meteo 15 giorni: sarà piena estate, ma non esiste agosto senza temporali…

Agosto potrebbe trascorrere in linea con le aspettative degli italiani, ma ricordiamoci che qualche situazione temporalesca rappresenta la norma per questo mese estivo.

Un agosto senza un temporale non si è quasi mai visto e dunque se intendiamo per estate piena un mese assolutamente privo di fenomeni temporaleschi e caratterizzato unicamente da sole e caldo, non saremo obiettivi, ancor meno razionali.

Le ultimissime emissioni fanno pensare che l’estate possa imporsi per gran parte del mese sulla Penisola, soprattutto al centro-sud. La corrente a getto di tanto in tanto frenerà sul centro Europa, consentendo all’aria fresca atlantica di penetrare un po’ in sede mediterranea e di recare qualche temporale al settentrione e marginalmente anche al centro, ma in fondo si tratterebbe di episodi passeggeri, di breve durata, non in grado di compromettere in modo netto le vacanze degli italiani.

In pratica al nord su un periodo indicativo di una settimana potremmo aspettarci 5 giorni di sole pieno, 1 un po’ variabile e solo uno in prevalenza temporalesco, al centro 6 giorni di sole pieno e uno incerto con brevi temporali, al sud solo mezza giornata incerta su 7 giorni. 

Ci sembra sufficiente per promuovere potenzialmente l’agosto 2014 quale mese in cui l’estate ha risposto presente.

C’è poi sempre la possibilità che dal Ferragosto possa fare anche meglio, come è successo in diverse occasioni, a conferma che il vecchio detto circa il temporale d’agosto che rinfresca il bosco, è ormai in disuso da un pezzo e che la stagione può risultare in gran forma anche per tutta la prima decade di settembre, al sud anche più a lungo.

Dunque la stabilità assoluta difficilmente ci sarà ma i disturbi alla bella stagione potrebbero non essere così significativi come nel luglio appena trascorso, mentre il caldo, pur smorzato da una certa vivacità delle correnti occidentali e dunque da un parziale intervento dell’anticiclone delle Azzorre, potrebbe comunque dare filo da torcere.

SINTESI da GIOVEDI 7 a GIOVEDI 14 AGOSTO (attendibilità 45-55%)
da giovedì 7 a lunedì 11 agosto
: soleggiato e caldo con pochi disturbi limitati all’arco alpino che si tradurranno in locali temporali pomeridiani o serali.

martedì 12 agosto: dapprima ancora bello, poi peggiora al nord-ovest con temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte ed alta Lombardia, ancora bello altrove.

mercoledì 13 agosto: migliora su nord-ovest, temporali su nord-est, Emilia-Romagna, più isolati su zone interne della Toscana, Umbria, Marche, sul resto del centro passaggi nuvolosi ma tempo secco, al sud ancora bello e caldo.

giovedì 14 agosto: bel tempo ovunque, salvo residui temporali su zone interne di Marche, Abruzzo, Molise e forse nord Puglia. Caldo moderato.

 

Autore : Alessio Grosso